Aa, fumatrice, da qualche mese avverto la sensazione di avere delle piccole ghiandole

buongiorno,sono una ragsazza di 26 aa, fumatrice, da qualche mese avverto la sensazione di avere delle piccole ghiandole sottomandibolari, non mi sn mai preoccupata molto perchè pensavo fossero dei linfonodi ingrossati dovuti alle tonsille,(tolte A MAGGIO) ORA PERò MI STO PREOCCUPANDO SERIAMENTE PERCHè mi pare che la parte dx ,vicino al pomo d'adamo, a volte sia un po'rigonfia.ho molta paura che si tratti di una cosa piuttosto seria,visto che mia madre e le sue sorelle(di cui una ha avuto un nodulo,cn agoaspirato negativo)soffrono di ipotiroidismo in tp con eutirox. ho paura che sia un k!!!!!!!!!!!!!!!!! grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Difficile dare una valutazione precisa in base a quanto riferisce. Tuttavia potrebbe essere utile eseguire un esame ecografico completo del collo, se il suo medico curante, sulla scorta del quadro clinico, lo riterra' opportuno.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
grazie mille della sua disponibilità
[#3]
dopo
Utente
salve, ho eseguito l'ecografia alla tiroide com da lei suggerito da cui risulta:
-la tiroide è in sede, le dimensioni ai limiti superioridella norma, a profili regolari con ecostruttura disomogena in rapporto alla presenza di areole ipoecogenecontestuali in verosimili esiti tioroiditici, con regolare vASCOLARIZZAZIONE ALLA VALUTAZIONE COLOR-DOPPLER.
Non si riconoscono lesioni nodulari solide ad entrambi i lobi.
-la trachea è in asse.
-non si apprezzano linfoadenopatie in sede laterocervicale bilaterale nè è presente ipertrofia delle ghiandole paratiroidi;si segnalano alcuni LINFONODI REATTIVI DEL DIAMETRO MAX. DI 13 mm,lungo entrambe le catene giugulari.

Il reperto è meritevole di di correlazione con esami emachimici di valutazione della funzionalità tiroidea.

Domani infatti eseguirò il prelievo per ft3,ft3 e tsh. Ho solo delle domande da porle:
1-cos'è la tiroidite?
2-i linfonodi gonfi mi devono preoccupare?
3- come mi devo comportare?

GRAZIE PER LA DISPONIBILITà
[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La tiroidite e' un'infiammazione della ghiandola, spesso su base autoimmune, che puo' associarsi o meno a una sua alterata funzione. Utile in tal senso associare anche il dsaggio degli anticorpi anti TPO e degli anticorpi anti Tireoglobulina.
I linfonodi vengono descritti ecograficamente come reattivi quando hanno caratteristiche di tipo infiammatorio.
E' comunque opportuno che consulti un endocrinologo, anche per un riscontro clinico.
[#5]
dopo
Utente
la ringrazio , per la visita devo attendere fino alla fine del mese, domani farò questi esami, comunque sono già più tranquilla, visto che non mi hanno indicato all'eco, la presenza di noduli o altro, ho solo un 'ultima domanda, da 10 mesi sono in terapia con cortisone all'inizio per bocca, in quanto avevo accessi notturni o al risveglio ,di tosse nn produttiva, poi da quando mi hanno diagnosticato l'asma bronchiale nn allergica, invece seguo una terapia con puff. la mia ultima domanda è la seguente il cortisone per os (bentelan/deltacortene)può aver influito in qualche maniera nello sviluppo di questa infiammazione della tiroide?

LA RINGRAZIO ANCORA PER LA SUA DISPONIBILITA'
[#6]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Direi prorio di no.