Test di stimolo ipoglicemia insulinica

Gentilissimi Dottori,
scrivo per un problema che mi assila, e al quale tuttavia devo porre rimedio.
Qualche settimana fa mi è stato riscontrato, all'età di ventiquattro anni, un deficit dell'ormone GH. Mi sono informata, e, da quanto ho letto, anche dopo aver richiesto un consulto su questo stesso sito sempre nella sezione "Endocrinologia", dovrei sottopormi a diversi esami e test, tra cui quello di stimolo con insulina.
Io sono molto preoccupata per questo esame, che a quanto pare, è rischioso e presenta numerosi effetti collaterali, anche gravi.
Inoltre, stando a quello che mi hanno detto all'ospedale, dove sono stata per un consulto, non è prevista nel mio caso una visita endocrinologica, ma dovrei fare direttamente un day-hospital dove eseguire tutti gli accertamenti del caso, e a me tutto ciò sembra un pò strano, visto che mi è stato consigliato addirittura di sottopormi ad una risonanza magnetica all'ipofisi (cosa che a me sembra un pò prematura, visto che non ho neanche fatto ancora il test IGF-1 per confermare il deficit ormonale).
In pratica, vorrei il Vostro parere sia sul fatto se sia normale affrontare tutti questi esami senza prima un'adeguata visita specialistica dall'endocrinologo di modo da valutare di persona il mio quadro clinico, sia su quanto questo esame è rischioso, visto che mi fa molta paura e mi incute molta preoccupazione, dato che sono anche un soggetto molto ansioso.
Vi ringrazio e mi complimento con Voi per l'ottimo e scupoloso lavoro che svolgete in questo sito davvero utile.
Buona giornata e buon lavoro.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Certamente va effettuata, in prima battuta, un'attenta valutazione anamnestica e clinica. Sulla scorta dei dati raccolti, vanno poi pianificati gli eventuali passaggi diagnostici.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Gentile Dottor Di Martino,
La ringrazio per la prontezza che ha voluto rinnovare nella Sua risposta a questo mio secondo post.
Difatti anche io penso sia necessaria una valutazione da vicino del paziente, e mi fa piacere riscontrare che anche lei condivide il mio pensiero.
Siccome sono molto ansiosa di carattere, volevo sapere, sperando di non ripetermi, in cosa consiste questo esame e quali effetti collaterali comporta, se è rischioso e se può essere sostituito da altri test di stimolo meno rischiosi quali quello all'Arginina e altri che ora non mi vengono in mente.
Mi scusi se insisto forse sulle stesse cose, ma in questo periodo sono molto preoccupata e mi farebbe piacere ricevere il parere di uno Specialista, di modo da non doverlo più essere, o almeno di modo che possa attenuare paure forse un pò esagerate.
La ringrazio nuovamente e Le auguro una buona serata.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il test consiste nel verificare la risposta del GH, durante l'ipoglicemia indotta dall'insulina.
Il test combinato GHRH piu' Arginina ne costituisce una valida alternativa, ed e' assolutamente ben tollerato.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Dott. Di Martino,
la ringrazio per la risposta. Buona giornata.