Farmaco galenico per la dieta

Ho una perplessità su un farmaco galenico prescrittomi da un medico per
perdere peso. Sono alto 1.87m, 36anni, corporatura ossea robusta, vita
sedentaria da impiegato, BMI 42.5, dovrei perdere almeno 50kg.

Mi è stato prescritto un regime alimentare composto da un solo alimento
proteico abbinato ad un solo tipo di verdura per ognuno dei due pasti
principali. A colazione the o caffè zuccherato.
L'alimento proteico e la verdura/ortaggio sono a scelta in una lista
fornitami, le quantità o la cottura sono liberi. Consumare 4/5 cucchiaini di
zucchero al giorno.
Vietato pasta/pane e farinacei in genere e latte. Permesso solo una rosa di
formaggi/fiordilatte vaccino/parmigiano ecc...

Il galenico sul quale ho dei dubbi e che per timore non ho ancora preso è così
composto:
Metformina cloridrato 78mg
Sodio deidrocolato 55mg
Magnesio solfato 50mg
Pancreatina 4 NF 98mg
TRIAC 28mg

Dose: 1caps x 3volte/giorno x 30gg (poi visita di controllo).
A questo galenico se ne affiancano altri due (che gia assumo ogni giorno) di
origine vegetale i cui principi gia conoscevo (Garcinia C, orthosifon,pompelmo,
baccello di fagiolo,silimarina).
Ho letto alcuni post discordanti vagando su internet. Il mio medico non si
pronuncia, resta neutrale, dice che se mel'ha prescritta un medico e ho portato
in visione delle analisi e sono sotto controllo di questi non dovrebbero
esserci grossi problemi.
Le mie analisi sangue/urine di routine e quelle della tiroide sono tutte nei
range di normalità.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sono in linea di principio, contrario all'uso di prodotti per perdere peso.
Il trattamento farmacologico dell'obesita', come coadiuvante della dieta, andrebbe limitato solo a casi selezionati, e dopo avere effettuato un corretto inquadramento diagnostico anche delle possibili complicanze ad essa associate.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia