Ipoinsulinemia normoglicemia

Salve, sono una ragazza di 22 anni peso 74 Kg alta 1,72.Ho seguito con successo una prima dieta per un paio di anni dai 16 ai 18 perdendo 16 Kg e mezzo e riprendendoli tutti al primo anno di università ritornando ai vecchi 77 Kg. Ho seguito un'altra dieta perdendo subito molti Kg ma riacquistandoli altrettanto velocemente, bloccandomi ai 74 da circa un anno ( con una dieta da 1150 Kcal giornaliere). Ho ripetuto delle analisi per problemi di gonfiore addominale, diarrea, crampi addominali, prurito sulla pancia, mal di testa, poliuria e polidipsia. Come prima cosa ho interrotto la terapia con Belara (iniziata 4 mesi fa per alterzaioni del ciclo mestruale), gli anticorpi per la celiachia sono tutti al di sotto del valore max, l'unica alterazione osservabile risiede nei valori della insulinemia.
Glicemia a digiuno: 95 mg/100ml
Glicemia 2h dopo colazione: 91 mg/100 ml

Insulinemia a digiuno: 2.8 microlU/ml
Insulinemia 2 h dopo colazione: 2,9 microlU/ml

Nel 2009 ho fatto sia una curva glicemica che insulinemica con carico da 75 gr di glucosio con i risultati seguenti (le unità di misura sono le stesse sopra indicate):
Glicemia a digiuno: 85
dopo 30': 110
dopo 60':153
dopo90': 157
dopo 120': 132
dopo 180': 104

Insulinemia a digiuno: < 2
dopo 30': 14,4
dopo 60': 32,9
dopo 90': 49,9
dopo 120': 24, 9
dopo 180': 11,4

Negli ultimi mesi ho riscontrato grandi problemi con il latte e probabilmente anche con il lievito dato che digerisco con grande difficoltà i lieviti. Vorrei solo aggiungere che appena nata(peso 3,830 KG) avendo padre con rinite allergica, in assenza di latte materno, mi è stato somministrato latte di soia, ma ho presto maturato un'allergia alla soia che si appalesata con difficoltà di crescita, e sangue nelle feci.Utilizzando il latte Alfarè a partire dal secondo mese di vita, ho cominciato a crescere più di 75 gr al dì.
Mi chiedo dunque se i risultati di queste analisi e i disturbi che ho elencato possano spiegare la difficoltà a perdere peso essendo la testimonianza di una disfunzione metabolica(le analisi e l'eco alla tiroide sono normali).
Grazie dell'attenzione, mi scuso di essere stata troppo prolissa.
[#1]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
gentile signora

la sua curva glicemica ed insulinemica sono normalissime per il suo peso ed età e non le consiglio di ripeterle più a breve perchè non è da quello che si capisce il motivo del suo problema.
Purtroppo come spesso capita non esiste una causa ormonale tale da giusticare un eccesso ponderale.
Le caus epiù freuqenti sono di tipo genetico ed ambientale (dieta non corretta e scarsa attività fisica).
Si ricordi che non esiste nessuna dieta al mondo che consente di farle perdere peso a lungo termine (non solo nei primi mesi) senza un'adeguata attività fisica (almeno 40 minuti di attività aerobica da svolgere tutti i giorni) cosa che la maggior parte dei soggetti che iniziano una dieta non svolgono

saluti

Dr. Roberto Cesareo
Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche