Il lobo tiroideo di sinistra eè morfovolumetrivo ed ecostrutturalmente regolare

salve ho 38 anni (maschio) da maggio ho un dolore pressante con problemi a deglutire sotto il pomo d'adamo. A settembre è comparso un dolore al collo a sx dolore elevato al tatto.Ho dovuto smettere di andare in palestra da 2 mesi per una comparsa di tachicardia(mi affatico e mi viene l'affanno anche salendo una rampa di scale;Di giorno mi viene sonnolenza e la notte soffro d'insonnia; ho perdita di concentrazione.
Mi son rivolto ad un otorino e mi ha prescritto una cura di 15 gg con antibiotico e ketoprofene, mi ha eseguito una fibbroscopia alla gola dopo la cura, diagnosticando uno stato infiammatorio persistente.Il dolore è diminuito ma la compressione no.
L'otorino ha eseguito anche un esame al tatto del collo ma mi ha consigliato di continuare con l'antibiotico e l'antiinfiammatorio per un'altro mese.
Di mia volontà martedi scorso ho eseguito una ecografia del collo/ghiadole salivari/tiroide/linfonodi col seguente referto:

Il lobo tiroideo di sinistra eè morfovolumetrivo ed ecostrutturalmente regolare.
Ingrandimento del lobo tiroideo di destra presenta uno spessore di quasi 3 cm, nel cui contesto si apprezzano almeno due formazioni nodulari, una profonda al polo inferiore a maggior diametro di 2 cm ipoecogena, l'altra più superficiale di 12,3 mm costituita da un'area solida in un contesto cistico.
Bilateralmente si apprezzano dei linfonodi ovalari con seno adiposo ben visibile di natura reattiva, quelli più voluminosi sono situati a sinistra e misurano 18 mm.
Normali per morfologia ed ecostruttura le ghiandole sottomandibolari.

Domani eseguo gli esami del tsh-ft4-tieoglobulina pcr.

Erano stati già eseguiti a febbraio 2010 col seguente risultato:
f4=1.09 range 0.75-1.45
fer=342 range 18-370
tsh=1.17 range 0.4-4.0
sPS=1.68 range fino a 2.5

potrebbe indicarmi nello specifico ciò che è indicato nel referto dell'eco?
mi devo rivolgere ad un endorinologo, otorino o medicina generale?
Devo continuare con l'antibiotico e l'antiinfiammatorio?
Ringrazio in anticipo per la risposta, sono alquanto preoccupato.
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
l'esame ecografico evidenzia un gozzo multinodulare. La sintomatologia descritta è aspecifica. E' sicuramente utile ripetere il dosaggio degli ormoni tiroidei e quindi rivolgersi ad un endocrinologo.
Saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
G.mo Dottore
il 27/12
ho eseguito i seguenti esami:
FT4 : 1,13 RANGE 0,75-1,45
TSH : 3,190 RANGE 0,400-4,000
Ab AntiTireoglobulina <20 range sino a 40
Ab Antiperossidasi : 11 range sino a 35
Tireoglobulina : 15.60 range 0.00-50.00
Proteina C Reattica (PCR) : 0,33 range 0,00-0,50
calcitonina nella norma.

il 12/01 ho eseguito l'agoaspirato ed oggi mi è stato consegnato il referto:

Materiale inviato:
a)FNAB(agoaspirato) Neoformazione multipla;
b) Agobiopsia con aspirazione- lobo Destro della Tiroide;

Descrizione Macroscopica:
a,b) formazione nodulare di cm 1,5 di diametro, isoecogena.Materiale scarso.

Diagnosi:
a,b)Materiale francamente ematico nel cui contesto si repertano rari tirociti e tessuto muscolare.
Reperto citologico non sufficiente ai fini diagnostici (materiale scarso)

il patologo che ha eseguito l'agoaspirato e refertato ha solo detto di ripetere l'agoaspirato fra 3/4 mesi, in quanto per ora non può essere rieseguito e che non c'è niente di preoccupante
Come interpretare il tutto? l'agoaspirato è stato eseguito correttamente?è vero quello quello che mi ha riferito?
Mi chiedo devo rieseguire immediatamente un'altro agoaspirato? posso eseguirlo immediatamente o come dice il patologo fra 3 mesi?
grazie per la risposta