Ho 34 anni e da febbraio 2007 ho scoperto di avere dei noduli alla tiroide al lobo sinistro

salve mi chiamo Monica e ho 34 anni e da febbraio 2007 ho scoperto di avere dei noduli alla tiroide al lobo sinistro dimensioni33x20x32 e a quello destro 17x15x12.Ho eseguito l'ago aspirato un entrambi i lobi con esito negativo e gli esami ematici sono sempre stati nella norma:A marzo 2010 è stato riscontrato un aumento di questi noduli e ho eseguito la tac che ha escluso eventuali compressioni delle vie respiratorie.Nell'ultimo controllo che ho fatto il 27/01/2011 ho ripetuto l'ago aspirato e sto aspettando l'esito ma mi è comunque stata consigliata l'asportazione totale della ghiandola.Volevo sapere se questa era rimasta la mia unica possibilità o se c'erano delle cure alternative.Grazie e spero che mi rispondiate al più presto così sarò in grado di decidere in tempo per l'intervento.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'opzione chirurgica, considerate le dimensioni nodulari e il loro relativo incremento, sarebbe una scelta da prendere in considerazione.
Importante in tal senso sara' anche l'esito dell'agoaspirato.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
ma non puo esserci la possibilità di fermare o ridurre i noduli con un cura a base di tiroxina, ho letto nei forum che può essere possibile, sempre in considerazione di un risultato negativo dell'ago aspirato?Grazie per la risposta veloce!
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Considerate le dimensioni nodulari, non vi e' indicazione alla terapia con la Tiroxina.