Reperto occasionale di nodulo tiroideo al polo inferiore del lobo destro di cm 3 x cm 1,9 ad

Salve, il mio papà di anni 71 qualche giorno fa andando in giro per commissioni ha presentato un capogiro, tornato a casa si è coricato riposando un pò. Allorchè ha deciso di andare dal medico di base, il quale gli ha prescritto una base per un ECOCOLOR DOPPLER TRONCHI SOVRAORTICI.

Il referto dell'ECOCOLOR DOPPLER ha presentato il seguente risultato:
Ispessimento miointimale diffuso delle carotidi comuni. Placca globulare di mm 3 di spessore posta lungo la parete anteriore della carotide interna destra all'origine.
Arterie succlavie anonima carotidi comuni interne esterne pervie con regolare calibro, profilo intimale, mappa a colori e analisi spettrale.
Vertebrali esplorate dall'origine sino al tratto intertrasversario presentano simmetria di calibro, normale velocità di flusso e mappa a colori.
Oftalmiche normodirette. Aorta addominale di calibro regolare con normale profilo intimale mappa di colore ed analisi spettrale.

Reperto occasionale di nodulo tiroideo al polo inferiore del lobo destro di cm 3 x cm 1,9 ad ecostruttura mista (in parte solido e in parte liquido).

Adesso gradirei un chiarimento su questa diagnosi e su quale percorso da fare per eliminare eventuali problemi.
Ringraziandovi anticipatamente per una vostra sicura risposta, vi saluto cordialmente.

Giuseppe
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il riscontro della nodularita' tiroidea, merita una verifica in prima battuta di tipo funzionale, col dosaggio degli ormoni.
Andra' successivamente valutata la necessita' o meno di un esame scintigrafico ed eventualmente di un agoaspirato.
La guida dell'endocrinologo, per un appropriato iter diagnostico e' indispensabile.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, al mio papà sono stati prescritti alcuni esami da fare: PCR, VES, TSH, FT4, FT3, EMOCROMO CON FORMULA. La ringrazio per la celere risposta, appena avrò l'esito di questi esami le farò sapere. Ah un'altra cosa volevo sapere, se magari poteva indirizzarmi verso un centro di endocrinologia in Sicilia. Secondo la sua risposta devo ritenere non preoccupante o deve chiarire qualcosa sul risultato dell'ecocolordoppler ai tronchi sovraortici?

Distinti saluti
Giuseppe
[#3]
dopo
Utente
Scusi dottore, ho appena parlato col papà e mi ha detto di chiederle se la presenza del nodulo tiroideo può cagionare danni alla vista o se presenta una qualche relazione con l'apparato oculare, la ringrazio ancora, tanti saluti.
Giuseppe
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore ho avuto l'esito ematologico del mio papà, è il seguente:

CHIMICA CLINICA
PROTEINA C REATTIVA: 0,15 RANGE O:6,5
VES I ORA: 6 RANGE O:10
VES II ORA: 22 RANGE 0:20
I.K.: 8,5 RANGE 0:10

EMATOLOGIA

TUTTO IN ORDINE.

TIROIDE

TSH: 1,68 RANGE 0,25:5,01
FT4: 1.08 RANGE 0,7:1,7
FT3: 3,31 RANGE 2:4

Le chiedo gentilmente anche di valutare questi esami fatti dalla mia mamma che ha 64 anni (per controllo), i risultati sono stati i seguenti:

BILIRUBINA 0,75 RANGE 0:1
TRIGLICERIDI 269 RANGE 0:175
COLESTEROLO TOTALE 245 RANGE 0:220
GLICEMIA 94 RANGE 60:110
GOT 20 RANGE 0:37
GPT 25 RANGE 0:40
SIDEREMIA 142 RANGE 37:145
FERRITINA 115,85 RANGE 15:150

TIROIDE
FT4 1,03 RANGE 0,7:1,7
FT3 3,16 RANGE 2:4
TSH 0,71 RANGE 0,25:5,01

URINE VALORI NORMALI.

ALLARM MORFOLOGICI L1
MCH 31,11 PG RANGE 32:36

ESAMI EMATOCROMICI NORMALI.

La ringrazio anticipatamente per la suainnanzitutto cortesia e poi valutazione e considerazione, attendo con fiducia sue notizie.
Cordiali saluti
Giuseppe
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La funzionalita' tiroidea di Suo padre, e' nella norma, tuttavia, sotto la guida di un endocrinologo, dovra' essere valutata l'idicazione per un esame citologico per agoaspirato.