Tsh alto

salve,

sono un ragazzo di 19 anni a cui, a seguito di controlli ematologici(per sintomi quali chiazze rosse sulla pelle, stanchezza, sanguinamento gengivale, dolori ossei e febbricola), è stato constatato un tsh alto:5,21.
l'ematologo ha detto che è un rialzo irrisorio e che potrebbe essere mosso anche per un periodo stressante(sto facendo la maturità).
in ogni caso lo ricontrollerà a metà luglio.
io vorrei capire se si tratta di ipotiroidismo, tumore della tiroide o altro? ed è vero che muoversi anche solo con lo stress?

Cordialità
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Nessun tumore ma un possibile ipotiroidismo subclinico si.
Da ricontrollare oltre al TSH anche l'FT4 e gli anticorpi anti tiroide unitamente a un esame ecografico e un eventuale consulto endocrinologico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta.
come si cura nel caso fosse così?
quindi la variabile stress è da escludere?
inoltre, nle caso fosse ipotiroidismo, quest'ultimo può anche causare retrazione gengivale?(visto che ne soffro ultimamente)

cordialità
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La problematica gengivale non ha alcuna relazione con quella tiroidea.
In linea generale, un ipotiroidismo va trattato seguendo una terapia sostitutiva con la Tiroxina.
Nel Suo caso attenderei comunque l'esito dei nuovi esami.