Tsh

Buonasera a tutti,
sono un ragazzo di 19 anni e 2 mesi fa ho avuto qualche sopradico episodio di tachicardia , forse dovuto allo stress pre esami.
Sono andato dalla dottoressa la quale mi ha fatto eseguire delle analisi del sangue e da quest'ultima è emerso che è tutto nella norma tranne il valore di tsh di 4.29 su valori di riferimento 0/4.20.
Tornato dalla dottoressa le ho mostrato i risultati e lei non ha dato molto peso a questa cosa del tsh dicendo semplicemente di ripetere le analisi tra 6 mesi. Comunque da quando ho finito gli esami non ho più avuto nessun episodio di tachicardia ne tantomeno provo i sintomi tipici dell'ipotiroidismo anzi al contario pratico una vita sempre in movimento senza sentire la fatica.
Non so se può essere utile ma circa un anno e mezzo fa in seguito ad un bozzo uscitomi in gola ho effettuato una ecografia dalla quale è emerso che il "bozzo" non era altro che un linfono ingrossato a causa della mononucleosi e che la tiroide si mostrava in condizioni di normale morfologia.
Inoltre a causa di una forte allergia alla polvere assumo praticamente tutti giorni da alcuni anni un antistamnico : kestine o formistin o zaditen, non so se c'entri qualcosa.
Secondo lei quel valore leggermente alto da cosa può dipendere ? dato che devo ripetere le analisi tra 6 mesi , è qualcosa per la quale devo preoccuparmi ??
grazie mille per la disponibilità !
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156
Nel sospetto di un iporiroidismo subclinico, sarebbe probabilmente utile, un'integrazione col dosaggio dell'FT4 e degli anticorpi anti tiroide, in particolare gli AbTPO, nonche' un eventuale nuovo esame ecografico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Altri consulti in endocrinologia