Ipertiroidismo?

Gentile medico,
Le riassumo brevemente la mia storia:
Dal 2008 sono in cura per ipertensione arteriosa, nefropatia ipertensiva, retinopatia ipertensiva ed inziale cardiopatia ipertensiva, iperplasia ipofisaria con iperfunzionalità e sospetto microadenoma GH-ACTH secernente, nefrolitiasi, ipercortisolismo ACTH-dipendente, connettivite indifferenziata, obesità.
Sono in taerapia con: AXAGON, APROVEL, CARDURA, ZANEDIP, ATENOLOLO, LASIX, LITHOS, FLUOXETINA, METHOTREXATE.
Anni 18, peso 108.5 Kg, Altezza 178 cm.
Sono seguito da un'endocrinologa da 3 anni.
Volevo chiedere un consiglio di conferma:
La mia endocrinologa mi dice che gli ultimi esami del sangue fanno rilavare un ipertiroidismo conclamato, ma il dato che non "concorda" con questa diagnosi è il progressivo AUMENTO di peso in modo importante (10 kg in 2 mesi) nonostante adesione alla dieta consigliata.
Le riporto qui di seguito gli esami:
PCR (Proteina C reattiva) * 4,89mg/dL VN < 0,75

VES (Velocità di eritrosedimentazione) 28mm/h VN 2 – 28

TSH (Tireotropina) * 0,204 mIU/L VN 0,450 – 3,500

FT4 (Tiroxina libera) * 14,89 ng/dL VN 8,20 – 12,40

FT3 (Triiodotironina libera)* 7,61 ng/dL VN 3,20 – 5,60

CREATININA * 1,28 mg/dL VN 0,62 – 1,24

ANA (Anticorpi anti-nucleo) * 1:160 VN NEGATIVO

Mi potrebbe dare una sua opinione? Cordiali saluti, ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Difficile dare una risposta secca, con un quadro clinico cosi' complesso, anche alla luce di una problematica ipofisaria, che mi sembra di capire, non ancora ben definita.
In ogni caso, alla luce degli esami di laboratorio e' opportuna un'integrazione col dosaggio degli anticorpi anti tiroide, in particolare gli anti tireoperossidasi e gli anti recettore del TSH, e con un esame ecografico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Ringrazio per la celere risposta.
I dosaggi TPO li ho fatti e sono nella norma (28 UI/mL), Tireoglobulina alta (84.0 ng/mL), Anti-recettore del tsh negativo, e gli anti tiroide non li ho fatti.

L'ecografia della tiroide fatta l'anno scorsodice:
Tiroide in sede, ai limiti volumetrici leggermente superiori alla norma
Al lobo di dx si apprezza nodulo ipoecogeno di 7 mm al III medio inferiore.
Linfonodi aumentati di volume in sede laterocervicale bilateralmente, a carattere macroscopico di reattività, il maggiore, a destra, misura 18 mm.

Questo è in quanto.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Probabilmente sarebbe da ripetere l'esame ecografcio, non escludendo peraltro anche la possibile integrazione con una scintigrafia.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Scintigrafia tiroidea settembre 2011:
Marcata disomogenea riduzione della concentrazione del radiofarmaco nel contesto tiroideo. Reperti analoghi si riscontrano in caso di processo tiroiditico.

Nel settembre gli esami erano:
TSH 0,580 mUI/L ----> FT4 12,26 ng/L

L'endocrinologia dice che non necessito di terapia tireostatica.

Attualmente gli esami sono:
TSH 0,170 mUI/L ----> FT4 17,77 ng/L

Che fare? Io ho dolore a tutti i muscoli e spesso tachicardia.
Saluti.
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Anche a me non sembra che vi siano gli estremi per iniziare una terapia con tireostatici.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
E perchè ogni medico che vado mi scrive:
Abnorme produzione di ormoni tiroidei (FT4) e inibizione del TSH (0,1)???
[#7]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' una situazione al limite, con un TSH sicuramente basso ma non francamente indosabile e con un FT4 che oscilla tra un valore ai limiti alti della norma e un lieve incremento.
Stabilire la necessita' di iniziare la terapia con questi parametri non e' semplice, anche alla luce del quadro scintigrafico.
Se anche la verifica clinica di chi l'ha visitata, non conferma una relazione diretta tra la sintomatologia riportata e il quadro tiroideo, dovrebbe venire meno, almeno per il momento, il presupposto per iniziare una terapia tireostatica.
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
E' possibile che all'ecografia si veda un nodulo di 7 mm al lobo inferiore di destra e alla scintigrafia non venga segnalato? Cordialità.
[#9]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Si, anche perche' la captazione tiroidea del radioisotopo, nel Suo caso e' bassa.
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
E questo significa che il nodulo esiste o meno?
[#11]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Probabilmente c'e' un nodulo non evidenziabile all'esame scintigrafico.
[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
E un nodulo per quale motivo non è evidenziabile all'esame scintigrafico?
[#13]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Come ho gia' scritto in precedenza, la bassa captazione potrebbe rendere poco evidenziabile il nodulo.
In ogni caso, una valutazione piu' precisa, indipendentemente dai referti, la si puo' dare solo prendendo visione diretta delle immagini ecografiche e scintigrafiche.
[#14]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Ho preso per 1 anno abbondante 4 cp di tapazole al giorni, poi riducendole a 2 e ora costretto a sospenderle per comparsa da 5 mesi di aplasia midollare con anemia trasfusione-dipendente e pancitopenia.
Alla sospensione del Tapazole i valori dell'emocromo sono tornati nei range ma sonon ntornato in iper:
TSH 0.010
FT4 19 ng/L

cosa fare secondo voi?
[#15]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
La relazione dell'endocrinologo dice:
Paziente noto, in pregressa terapia con Tapazole a 3 cp/die, sospese da 25 giorni per la comparsa di pancitopenia per la quale si sono eseguiti esami ematologici quale biopsia midollare con riscontro di ipoplasia midollare; alla sospensione del tireostatico normalizzazione di PLT e GB e miglioramento della conta eritrocitaria.
Il quadro tiroideo, attualmente, è rientrato in iperfunzione con TSH 0.010 e ormoni sopra i limiti della norma (FT3 4.13 ng/L, FT4 18.97 ngL), Tireoglobulina aumentata (89 U/ml).
Una scinti tiroidea eseguita lo scorso anno segnalava una ridotta captazione del radiofarmaco diffusa con tiroide marcatamente e diffusamente disomogenea come da quadro tiroiditico.
Un'ecografia eseguita 6 mesi orsono segnalava presenza di piccolo nodulo ipoecogeno delle dimensioni di 8 mm al III medio-inferiore del lobo di destra. Tiroide diffusamente disomogenea, presenza di numerosi linfonodi reattivi aumentati di volume in laterocervicale.

Conclusioni:
Considerato il quadro clinico, l'impossibilità di proseguire con la terapia tireostatica per l'effetto deleterio sulla funzionalità midollare impone di passare alla terapia chirurgica in quanto anche il radioiodio potrebbe compromettere la funzionalità midollare.
Si consiglia di ripetere scintigrafia ed eco tiroidea, da rivedere a breve con gli esami per eventuale valutazione ORL e presa in carico per intervento chirurgico di tiroidectomia totale con adeguata prepaarazione.

Volevo chiedervi, secondo voi, se il referto della scintigrafia si conferma con il precedente, considerato anche che non posso più prendere Tapazole né Propycil e ho già fatto anche terapia cortisonica, rimane soltanto la terapia chirurgica?

Cordiali saluti.
Confido in un vostro riscontro.