Aumento di peso senza ecceder col cibo con ritenzione idrica all'addome e alle caviglie evidente

gentili esperti, Vi chiedo un consulto perchè da qualche anno accuso aumento di peso dovuto a ritenzione all'addome e caviglie in maniera evidente.son stata 20 giorni fa ricoverata per dolore al petto forte solo respirando con sospetta embolia polmonare( l'antitrombina III a 71 e il dimer test a 0,33)e dimessa con esami di angiotac negativi e diagnosi di dolore di parete.Usavo da 20 giorni la pillola consigliata dal ginecologo per attenuare perdite abbondanti e gonfiore per mettere a riposo le ovaie.Ho anche un nodulino freddo mezzo calcificato alla tiroide(usato eutirox per circa due anni poi sospeso su indicazione dell'endocrinologo di PD perchè tendeva ad alzarmi la pressione).ora ho sospeso subito la pillola, seguo un'alimentazione sana senza grassi e zuccheri e nonstante i sacrifici non calo neanche un pò anzi anche solo con l'acqua mi gonfio.Grazie attendo una Vostra risposta e dei consigli
[#1]
Dr. Santo Gentile Endocrinologo, Diabetologo, Medico internista 140 4 1
Da quello che riferisce si tratta di una sindrome da ritensione idrica cronica, vanno comunque esclusi problemi di tipo: cardiaci, renali , epatici e per questo si faccia aiutare dal proprio curante.
Per il resto Le consiglio:
1) un doppler venoso arti inferiori per eventuale stasi venosa cronica
2) impedenziometria total body ( per quantificare la quantità di grasso e di liquidi presenti)
3) pesarsi prima e dopo ogni ciclo mestruale (per capire quanta ritenzione idrica è legata al ciclo mestruale)
4) eseguire un test della funzionalità tiroidea TSH , FT3, FT4
5) assumere una normale quantità di sodio con la dieta
7) Attenersi ad una dieta ipocalorica equilibrata di circa 1200 Kcal die

Dr. Santo GENTILE