Ipotiroidismo sintomatologia

Buongiorno sono un ragazzo di 23 anni, a causa di diversi sintomi che avevo dal 2007 e dopo numerose ricerche mi hanno riscontrato una tiroidite di hashimoto (ipotiroidismo) nel settembre 2009 sono stato messo immediatamente in cura dal mio endocrinologo con EUTIROX 75 fino ad aprile 2011 quando il mio medico ha deciso di abbassare il mio EUTIROX a 37,5, in questo arco di tempo dal 2009 al 2011 ho fatto visite, ecografie e analisi ogni 6 mesi circa.
Il quadro clinico delle mie analisi non aveva mai cambiato il dosaggio di EUTIROX fino ad aprile di quest'anno, successivamente a luglio 2011 ho avuto episodi di ansia, attacchi di panico ecc...premetto che sono anche ansioso di mio un pochino.
Allora il mio medico di BASE visti i sintomi lamentati (NON ENDOCRINO IN QUANTO ERA IN FERIE) ha deciso di farmi ripetere le analisi della tiroide anche se tutti i valori risultano nella norma e mi ha diminuito la dose a 25mg, da allora apparte i soliti episodi ansia seguita da tachicardia mi accompagna giornalmente soprattutto in occasione di maggiore stress (lavoro, uscite....) ho notato anche un tremolio delle dita, qualche dolore muscolare e soprattutto una condizione psichica diversa cioè non mi và di uscire mi sento sempre un pò stanco, sbadiglio spesso, porto i panni sporchi dentro al cestino dell'immondizia e poi mi accorgo di essermi sbagliato (pazzesco...lo sò).
Volevo sapere se tutto questo, ansia - tachicardia - attacchi di panico - tremolio - sonno - poca concentrazione - nervosismo - tensione può essere correlato alla mia malattia nonostante i valori risultano nella norma.
Ma soprattutto se i sintom e il dosaggio di eutirox abbassato può avere avuto un ruolo importante (le ricordo che a luglio i valori erano ancora nella norma)?
Più che altro mi sembra di esser tornato come prima che scoprissi la malattia...io ho da lavorare, divertirmi ecc....invece sto passando il mio tempo a capire cosa mi tormenta e prima di cominciare magari eventuali visite da uno psicologo vorrei avere le idee più chiare sulla possibilità che magari quello che ho è dovuto alla tiroide e al dosaggio stesso di eutirox!
Saluti e Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Se i valori ormonali rientravano nella norma, col dosaggio prescritto dall'endocrinologo, non comprendo il motivo della riduzione della Tiroxina.
Non e' detto che vi sia una correlazione tra la sintomatologia riportata e la problematica tiroidea, soprattutto se questa e' adeguatamente compensata.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia