Tiroide anti TPO positivi, sintomatologia correlata?

Salve,sono Vittorio, un uomo di 33 anni, a seguito di alcuni sintomi specifici -eccesso di sudorazione, tachicardia, insonnia, stitichezza, freddo alle estremità, difficoltà a mantenere l'erezione- ho eseguito i dosaggi ormonali della tiroide per la prima volta nella mia vita e ho testato la presenza di anticorpi antitiroide. Questi i risultati:

TSH mcIU/ml 2,06 0,55 - 4,78

FT3 pg/ml 3,94 2,30 - 4,20

FT4 ng/dl 1,16 0,89 - 1,76

Anticorpi Anti Tireoperossidasi 49,50 <60

Anticorpi anti Tg <15 <60

Vi chiedo di darmi un quadro della mia situazione, gli anticorpi anti tireoperossidasi sono positivi anche se nei limiti....Cosa comporta? Posso avere la tiroide infiammata? Anche alla luce dei sintomi descritti sopra? Mi consigliate di sottopormi a ecografia della tiroide?

Grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sia i parametri ormonali che anticorpali tiroidei, possono essere considerati nella norma. Escluderei, pertanto, sulla scorta di tali esami, relazioni tra la sintomatologia riferita e la tiroide.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia