Cortisolo

Buonasera, qualche settimana fa sono andata dall'endocrinologo per problemi relativi alla tiroide però, visto che ho anche altri sintomi che non c'entrano nulla con la tiroide, mi ha prescritto anche le analisi del sangue e il dosaggio del cortisolo, da queste risulta che il cortisolo è 22.89 e i valori di riferimento sono h 8:00 4,5-24,0; h 16:00 1,8-16,5; h 20 1,8-16,5; io ho fatto il prelievo verso le 10 e 30, ora vi chiedo, anche se il valore rientra nei valori di riferimento non è un pò elevato?. Mi scuso per il disturbo, vi ringrazio in anticipo. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il valore del Cortisolo, e' da considerarsi nella norma.
Tuttavia, ogni esame va interpretato alla luce del quadro clinico che ne ha suggerito l'esecuzione.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Capisco, il problema è che ho sintomi vaghi come tachicardia, aumento di peso, viso gonfio, vampate di calore, insonnia e, a volte, anche pressione alta, l'endocrinologo non sapeva da cosa può essere causato, mi disse che solo il cortisolo potevo controllare perchè altri ormoni, oltre a quelli della tiroide che controllo periodicamente essendo affetta da tiroidite autoimmune, non ce ne sono. Lei crede che il tutto possa essere causato dal cortisolo? se no, secondo lei, da cosa potrebbe dipendere? mi scuso ancora per il disturbo la ringrazio. Cordiali saluti.