Pubertà precoce

gentilissimo dottore,mia figlia compirà 9 anni a gennaio è alta 145cm e pesa 38 kg, fin da quando è nata la sua altezza è sempre stata sui 90 percentili.La bambina presenta un accenno di peluria sotto le ascelle ed una peluria pubica piuttosta evidente,sono piuttosta lunghi,(e una bambina bruna che ha peluria su tutto il corpo)non presenta però il bottone mammario.Vi chiedo gentilmente se secondo voi in base a questi pochi dati la bambina potrebbe svilupparsi e cosa ne pensate della sua altezza finale.Vi faccio presente che io sono alta 170 cm il papà 178cm e mio figlio che ha 14 anni è alto 183,Vi
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sulla base dei pochi dati riportati, dovremmo essere ancora lontani dallo sviluppo puberale.
Un'iniziale comparsa di peli pubici e ascellari a quest'eta' e' peraltro normale.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
vi ringrazio per la vostra risposta