Un nodulo "caldo"

Salve egregi Dottori,
sono un uomo di 36 anni e ieri ho fatto un'ecografia al collo. Il risultatao è stato questo: tiroide con dimensioni e morfologia nei limiti della norma, nel lobo destro della tiroide in sede paraistmica si apprezza piccola formazione nodulare ipoecogena di circa 5 mm con pattern vascolare periferico all'ECD. Non significative linfoadenopatie laterocervicali. In termini spiccioli che vuol dire? Mi devo preoccupare? Ho letto su internet che i noduli ipoecogeni sono maligni, è vero? Il mio medico curante mi ha detto di ster tranquillo perchè questa tipologia di nodulo alla tiroide è molto frequente nella popolazione e non è affatto pericoloso.
Mi ha parlato di nodulo "freddo" e quindi assolutamente tranquillo rispetto ad un nodulo "caldo".
A me la parola "nodulo" fa molta paura, poi internet sinceramente è una fucina di cose confuse e non ci si capisce molto.

Potete aiutarmi per favore?

Grazie mille
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Per come descritta, sembrerebbe una micronodularita', senza evidenti segni ecografici di sospetto.
Tuttavia, per una piu' precisa valutazione, e' opportuno prendere visione diretta dell'immagine ecografica, indipendentemente dal referto ecografico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, ho appena ritirato il referto delle analisi del sangue e i valori sono tutti nella norma:

Ac. Anti-TIREOGLOBULINA esito 43, valori di rif < di 80
Ac. Anti-PEROSSIDASI(TPO) esito 35, valori di rif < di 80
TIREOTROPINA (TSH) esito 1.69, valori di rif 0.35 - 5.00
TRIODOTIRONINA LIBERA (FT3) esito 3.39, valori di rif 2.30 - 4.20
TIROXINA LIBERA (FT4) esito 1.48, vaolri di rif 0.89 - 1.76

Il mio medico curante mi ha prescritto una visita endocrinologica per nodulo tiroideo ma mi ha detto che non c'è nessuna fretta. Me lo conferma anche lei? Il fatto che le analisi del sangue siano a posto e quindi non siano con valori sballati è una cosa positiva, giusto?

In attesa di Sua gentile risposta porgo cordiali saluti
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Mi sento di condividere quanto dettoLe dal Suo medico curante.