Ipotiroidismo e aumento di peso

salve,mi chiamo Elisa e ho 26 anni.due anni fà ho avuto dei problemi di voce e il mio medico mi ha prescritto degli esami per capirne la causa.dagli esami si è evidenziata una disfunzione tiroidea(tsh13,95 t3 1,97 t4 0,94 antitireoglobulina 29 antiperossidasi 1710)ho iniziato la cura con eutirox da 25.ora da circa un'anno assumo eutirox da 100(nelle ultime analisi tsh3,187 t3 3,20 t4 1,14).dall'inizio della cura ho perso 12kg con una dieta datami da un'alimentarista.ho però veriicato che a volte non perdo niente o persino aumento.volevo quindi sapere se ci sono alimenti che influiscono con il mio problema.grazie tante Elisa
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gentile utente dai dati riportati, lei ha una tiroidite di Hashimoto, attualmente ben compensata, col trattamento con tiroxina.
Non vedo allo stato sostanziali problemi, ne' tantomeno ci sono ora relazioni con il suo peso.
Se posso darle un consiglio, non corra dietro le favole delle "intolleranze alimentari", quelle vere sono pochissime e non fanno ingrassare.
Auguri.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
Dr. Giuseppe Ielo Endocrinologo, Medico nucleare 228 4
Giuseppe Ielo
Medico Chirurgo
Specialista in Ecografia
Specialista in Endocrinologia
Specialista in Medicina Nucleare
Studio: via Roma, 10/f - 20064 Gorgonzola (MI)
Studio: via Ariosto, 9 - 24047 Treviglio (BG)
Tel. 0363-41183
Mobile 333-3164013

Gentile Utente 4841,
la dose attuale di opoterapia (100mcg di L-Tiroxina) andrebbe valutata in rapporto alla Sua massa corporea, alle condizioni cardio-circolatorie, etc.; potrebbe anche non essere adeguatamente sufficiente per le Sue esigenze, e ciò porterebbe alle altalenanti condizioni di peso da Lei denunciate.
La alternativa di una dieta ferrea potrebbe essere negativa, fisicamente e psicologicamente parlando, se l'aspetto metabolico non fosse precisamente controllato.
Gradisca i miei saluti.
Dottor Giuseppe Ielo