Tiroidite di hashimoto e tumori tiroidei e non

Vi scrivo per porvi un quesito sperando in una risposta esauriente. anni fa leggevo sul web di una possibile correlazione tra la tiroidite di hashimoto e neoplasie tiroidee maligne quasi come se la tiroidite fosse un'inevitabile anticamera di una probabilissima neoplasia. mi chiedo se ad oggi la ricerca confermi questa relazione e che possibilitá bbia un soggetto affetto da tiroidite di contrarre successivamente neoplasie tiroidee. si parla anche del fatto che chi ha questa malattia sia piu soggetto a contrarre tumori anche in altre parti del corpo. che mi dite? devomettermi l'animo in pace non pensando a se saro soggetto a un tumore ma semplicemente al "quando"?
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Diversi report scientifici, segnalano una prevalenza del carcinoma papillifero nella tiroidite di Hashimoto.
La questione e' tuttavia ancora dibattuta, e in ogni caso non c'e' motivo a tutt'oggi, per ritenere questo tipo di potologia come l'anticamera di un tumore, cio' anche considerando che la tiroidite di Hashimoto e' una malattie molto diffusa, mentre il carcinoma papillifero, anche se tutt'altro che raro, e' molto meno frequente.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. relativamente a tumori in altre parti del corpo ho letto che la tiroidite suddetta predispone a contarli in quanto abbassa le difese immunitarie. le abbassa così tanto da causare ció? oppure anche in questo caso non debbo preoccuparmi eccessivamente?
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non ci sono elementi per supportare tale ipotesi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora!!!
[#5]
dopo
Utente
1)sono passati due anni e noto che sempre di più (sul web) che si accosta la tiroidite di hashimoto a alcuni tumori, non ultimi i linfomi e la leucemia.
Se invece consulto il mio medico mi dice che non ci sono correlazioni e che non devo leggere certe cose.
Dove sta la verità?
Nei due anni dall'ultima risposta ricevuta in questo consulto, sono stati fatti studi ulteriori su questo oppure tutto è ancora da decifrare?

2)Per altro sto attraversando un periodo un po così..... tempo fa mio figlio prese i vermi intestinali (ossiuri) e li presi anche io.
Avevo prurito all’ano e nelle pareti dei glutei intorno all’ano stesso.
Ho preso medicinale da riprendersi a distanza di 7 giorni e ho fatto tutto quel che dovevo fare e gli ossiuri se ne sono andati.
Però a fasi alterne (e non so se questo abbia connessione con il prurito causato dagli ossiuri) ho un prurito nei glutei interni tra l’ano e lo scroto.
Inoltre a fasi alterne ho prurito in tutto il corpo, ma si tratta di un prurito strano, come un solletico pruriginoso non così forte e insopportabile ma lieve.
Il prurito si sposta dalla testa al viso alle orecchie, poi sulle gambe sulle braccia, sul corpo, il tutto in ordine sparso.
La notte dormo tranquillamente e non ho sudorazioni notturne ne altro e sulla pelle non presento escoriazioni di alcun genere.
Nel lavarmi ho sempre adoperato saponi leggeri per il corpo a ph adeguato e il visto e la testa li lavo solo con l’acqua da una vita (ho capelli cortissimo)e non ho mai avuto problemi.
Il prurito non ha orari fissi, può venire la mattina come il pomeriggio senza preavviso.
Recentemente ho avuto tosse a causa della quale ho dovuto prendere cortisone e antibiotico per 10gg ma ormai è passato quasi un mese dall’ultima somministrazione
L’altro mio figlio qualche giorno fa ha preso i pidocchi a scuola e in famiglia ci siamo fatti il trattamento con una schiuma che uccide i pidocchi.
Questo mi ha causato un po’ di forfora in testa e potrei spiegarmi il prurito in quel punto ma non mi spiego il prurito sul viso e diffuso in tutto il corpo.
L’ultima analisi del tsh fatta recentemente mostrava un valore di 1,5/2 (non ricordo con esattezza).
Mi devo preoccupare? Ho letto che il prurito diffuso può essere segno di malattie interne sistemiche e altro ancora più inquietante.
Sarà problema di pelle??
Cos’altro?
Può essere legato alla tiroidite?
Il fatto che la notte dorma senza problemi è un buon segno o può non voler dire niente?
Vi ringrazio
[#6]
dopo
Utente
grazie per le numerose risposte ed aiuti.
nel frattempo ho un modesto rigonfiamento in corrispondenza della punta del processo mastoideo, dietro l'orecchio. Il rigonfiamento è lievemente dolente al tatto e e la pelle sovrastante è lievemente arrossata.
Mi pare che stia sgonfiando.
Non so se tutto questo possa aver qualcosa a che fare con il prurito, spero di no