Nodulo benigno o maligno? operare ?

Eseguo ogni anno un agoaspirato su un nodulo tiroideo da tenere sotto controllo(richiesto dallo specialista). L'anno scorso il referto era: aggregati tridimensionali di tireociti con discreto polimorfismo, cellule schiumose, colloide in zolle, materiale siero ematico di fondo. Reperto citologico suggestivo per nodulo colloide con aspetti iperplastico-papillari. Controllo nel tempo.
Ora è: Rari tireociti pleomorfi isolati, numerosi macrofagi con pigmento emosiderinico, materiale siero ematico di fondo. Reperto citologico suggestivo per nodulo colloide cistico-emorragico.
Ho l'appuntamento con lo specialista solo fra tre settimane. Vorrei sapere se la situazione è peggiorata, se bisogna operarlo, se è benigno o meno. Prendo da circa due anni mezza cps. di Tapazole da 0,5 a giorni alterni. FT3 - FT4 - TSH sono nella norma.
Vi ringrazio in anticipo e attendo con ansia una vs. cortese risposta.
[#1]
Dr.ssa Stefania Pallini Endocrinologo 111 1
Gent.mo utente, il referto del citologico è sovrapponibile al precedente, quindi benigno, e questo è un dato già molto tranquillizzante. Per valutare se c'è stato un peggioramento, nel senso se le dimensioni sono aumentate o meno, è necessario ripetere un'ecografia tiroidea, che immagino verrà eseguita al prossimo controllo, e confrontarla con la precedente.
Cordiali saluti
Stefania Pallini

Dott.ssa. Stefania Pallini
Spec. Endocrinologia e Malattie del Ricambio
www.endocrinologiapallinilivorno.com

www.associazionelibra.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua sollecita e tranquillizzante risposta. Ora posso attendere più serena la visita di controllo dello specialista.