Quali sono le caratteristiche di un nodulo maligno tiroideo?!

Buonasera, dal 2014 ho scoperto di avere la Tiroidite di Hashimoto.
Sono stabilmente eutoroidea.
(Ultimo TSH 1mcUI/ML) DAL 2016.
Faccio i controlli una volta all' anno con esami del sangue ed ecografia tiroidea.
In seguito all' ultimo controllo ecografico la mia endocrinologa mi ha suggerito di fare l' ago aspirato.
Questi i dati dell' ecografia: ghiandola tiroidea in sede a profilo arrotondato di dimensioni nei limiti ad ecostruttura finementer disomogenea ipoecogena in assenza di evidenti lesioni focali, a sinistra alcune lacune cistiche 6/8 mm) al colordoppler regolare vascolarizzazione parenchimale trachea in asse.
Non significativi segni di linfoadenopatia laterocervicale bilateralmente.
Ghiandole salivari maggiori regolari.
Questa invece è la diagnosi dell' endocrinologa DOPO GLI Esami DEL SANGUE E L' ECOGRAFIA TIROIDEA, mi ha poi IN SEGUITO A QUESTO richiesto di fare l' ago aspirato.
Al III MEDIO DEL LOBO SINISTRO PICCOLO NODULO IPOECOGENO CON DUBBIE MICROCALCIFICAZIONI IN CRESCITA DA 3 A 8 MM.
SI PROGRAMMA ESAME CITOLOGICO ECOGUIDATO E PRELIEVO CALCITONINA.
L' ESAME DELLA CALCITONINA È NELLA NORMA.
Che NE Pensa DI QUESTO QUADRO CLINICO?
PER IL REFERTO DELL' AGO ASPIRATO DOVRÒ ATTENDERE 25/30 GG MA IL FATTO Che LE TEMPISTICHE DI REFERTO SIANO LUNGHE SECONDO IL MEDICO LÌ PRESENTE SIGNIFICA CHE IL RISCHIO È BASSO.
CHE NE DICE LEI!?
LA RINGRAZIO.
BUON LAVORO.
[#1]
Dr. Mario Cappagli Endocrinologo, Medico nucleare 50 5 1
Gma
Per quanto riguarda i tempi dell’esame citologico si tratta di tempi standard
In ogni caso questi quadri non presentano caratteri di urgenza
Il suo nodulo e’ un micronodulo (nodulo < 10 mm) anche se in crescita
Indipendentemente dalla natura del micronodulo la prognosi e’, secondo le linee guida internazionali e i dati statistici, ottima
Infatti attualmente esistono addirittura dei protocolli che, anche in caso di micronoduli maligni, propongono il monitoraggio clinico-strumentale invece della chirurgia
Questa opportunità si basa su studi prevalentemente coreani e giapponesi che hanno seguito micronoduli maligni per molti anni senza sottoporli a chirurgia
Comunque attenda l’esito senza angoscia
Il suo grado di rischio e’ molto basso

Dr. Mario Cappagli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo! Pensi che il medico ecografista mi ha detto che mi avrebbe riguardato all' ecografo per valutare se effettivamente era il caso di sottopormi all' ago aspirato. Poi mi ha detto che era meglio farlo .la sorella di mio padre ha avuto un nodulo maligno e mio padre ha sofferto di ipertiroidismo anni fa. Io sto bene. Nonostante sia in stabile eutiroidismo sono sempre assonnata e stanca. È possibile che la causa sia la Tiroidite? È stato chiarissimo!