Formazione nodulare ipoecogena

Salve sono preoccupato per mio padre vorrei capire di cosa si tratta questa formazione ipoecogena
Mio padre oggi ha fatto una Ecografia perchè si sentiva un qualcosa al collo gli faceva male e i risultati della eco sono questi

Tiroide di dimensioni (lobo DX =22 x 45 X 17 mm Lobo sin = 18x44x15 di diametro LLXCCXAP) nella norma a margini regolari ed ecostruttura disomogenea per la presenza a livlelo del III medio lobo dx di una formazione nodolare ipoecogena, a margini netti che misura circa 7x12z5 mm di diam llxccxap
Difussamente disomogenea l'ecostruttura del restante parenchima
Trachea in asse
Non evidenza di linfoadenomegalie in sede laterocervicale bilateralmente

Mio padre ultimamente ha pure perso peso, io sono molto molto preoccupato, vorrei un parere con chiarezza quanto è grave la situazione? il medico di base ha scritto come esame la scentigrafia alla tiroide senza mezzo di contrasto, e poi con quella di andare dall'endocrinologo.

Aspetto ansioso una risposta grazie mille anticipatamente
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Si tratta di un gozzo nodulare di cui va valutata la funzionalita' in prima battuta. Oltre alla scintigrafia e' opportuno dosare anche gli ormoni tiroidei e gli anticorpi, e considerato che riferisce anche dolorabilita' eseguirei anche un emocromo, una Ves, un QPE per escludere anche eventuali flogosi subacute della ghiandola.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia