Referto agoaspirato tiroideo

Buongiorno
dietro richiesta del mio medico sono stato sottoposto ad un prelievo con agoaspirato ecoassistitito su un nodulo tiroideo paistmico sinistro di 12 mm di diametro.
Il referto dell'esame citologico è il seguente: Reperto citologico indicativo per nodulo microfollicolare con lievi-moderate atipie (Tir3). Si consigliano ulteriori controlli a distanza.

Oltre a chiederVi cortesemente un consiglio in merito, mi chiedo se un controllo ecografico a distanza come indicato nel referto può rivelare un miglioramento della situazione.

Ringraziando anticipatamente, porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Un referto in questi termini, suggerirebbe l'asportazione chirurgica.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
L'attesa quindi sarebbe inutile? Cioè il nodulo non può nel tempo variare in meglio nella sua struttura o addirittura riassorbirsi? A quali rischi vado incontro se attendo o se mi sottopongo ad un intervento chirurgico? RingraziandoVi ulteriormente per l'interessamento, vogliate gradire distinti saluti
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' la presenza delle atipie che suggerisce l'intervento chirurgico, in quanto solo mediante questo e' possibile eseguire un esame istologico che chiarisca i dubbi sulla effettiva natura del nodulo, l'attesa non aiuterebbe di certo. Si lasci consigliare in questa scelta da un endocrinologo.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per il vostro interessamento e i preziosi suggerimenti