Mani gonfie eurotirox

Buongiorno,
premetto innanzitutto che ho già inoltrato questa domanda e essendomi accorta della descrizione incompleta della richiesta ho replicato aggiungendo informazioni. La mia domanda è quindi andata fra i consulti con risposta e mi è venuto il dubbio che ciò non abbia dato visibilità alla domanda quindi sorvolata. La mia intenzione non è quiandi di creare spam o di ricevere a tutti costi una risposta (questo non è nello spiarito di medicitalia) bensì di cercare di correggere un mio errore.

Dopo questa premessa descrivo il mio problema:

Gentili dottori,
sono una signora di 40 anni di 59kg e da più di due settimane ho entrambe le mani gonfie con dolori, inizialmente questi erano localizzati nel dito medio m in seguito coinvolsero altre dita quali:indice e anulare di entrambe le mani.Provo difficoltà e dolore nel chiudere le mani soprattutto la mattina appena alzata. Sto assumendo farmaci da più di una settimana: Dicloreum 150mg 1 al giorno associato al prociclide capsule da 400mg senza nessun giovamento.
In passato mi fu diagnosticata una tiroidite di Hashimoto ed ho assunto Eurotirox per ben 6 mesi e questo mi ha causato malesseri generali.Dai successivi controlli mi fu riferito che il dottore precedente aveva sbagliato diagnosi perchè io non ero affetta da quel tipo di tiroide e quindi avevo fatto uso di questo farmaco senza averne bisogno.
Poco tempo fa ho effettuato un esame tsh 3gen e fortunatamente i valori sono rientrati nella norma.
Questo malessere agli arti può essere stato causato dall'assunzione dell'Eurotirox? Quali controlli dovrei effettuare?
Distinti saluti

Gentili dottori,
vorrei fornire ulteriori informazioni sul mio caso.
Tutto iniziò nel 2006 quando causavo stanchezza fisica e mi furono consigliate dal dottore di famiglia delle indagini sulla tiroide.

Il 28/06/06 feci un ecografia tiroidea. Riporto il referto:

"Lo studio ecotomografico della tiroide ha evidenziato una ghiandola lievemente aumentata per dimensioni. L'ecostruttura appare modicamente disomogenea con

area nodulare isoecogena di 3 mm a destra e 7 mm a sinistra entrambe avascolari. Incremento della vascolarizzazione tiroidea come per una condizione di

tiroidite"

Il 04/07/06 i risultati degli esami non erano nella norma:

ANT. TIREOPEROSSIDASI 29.76 UI/ml

ANTI TIREOGLOBULINA 34.5 UI/m

TSH 3GEN 1.101 microUI/ml

FT3 2.14 pg/ml

FT4 1.01 ng/dl

quindi mi fu consigliata di fare una visita da un endocrinologo che mi diagnosticò una "Tiroide di Hashimoto".
Iniziai la terapia con eurotirox da 25 per 15 giorni e da 50 fino al controllo successivo del 01/12/06.
Durante la cura avvertivo stanchezza eccessiva e decisi spontaneamente di rifarmi l'esame della tiroide.

I risultati (28/11/06) furono:

TSH 3GEN 0.092 microUI/ml

FT3 2.94 pg/ml

FT4 1.32 ng/dl

Ritornai l'01/12/06 dall'endocrinologo che mi ridusse la dose dell'eurotirox a 25 e mi prescrisse ulteriori esami:

I risultati (04/12/06) furono

TSH 3GEN 0.057 microUI/ml

FT3 2.70 pg/ml

FT4 1.02 ng/dl

Nonostante la riduzione della terapia peggioravo e non ne traevo alcun giovamento.

il 15/12/06 decisi di cambiare endocrinologo. Dopo un accurata visita e dopo aver preso visione di tutta la documentazione riscontrò che ero una paziente affetta da tiroide cronica autoimmune con ipertiroidismo sub-clinico iatrogeno.

Inoltre questo specialista fece un'ulteriore ecografia alla tiroide i cui esiti sono sotto riportati:

"Tiroide in sede di volume normale. (diametro antero-posteriore destro 20 mm, sinistro 21 mm, istmo 4 mm)
Ecostruttura disomogenea, ecogenicità lievemente ridotta.
Presenza di lacune anecogenee in entrambi i lobi tiroidei.
Non linfonodi patologici.
Trachea in asse"

Mi consigliò quindi di sospendere l'eurotirox, di rifare dopo 2 mesi il controllo del dosaggio TSH ft4 ft3.

Il 03/02/07 i risultati furono:

TSH 3GEN 1.000 microUI/ml

FT3 2.96 pg/ml

FT4 0.82 ng/dl

Dopo la sospensione dell'eurotirox iniziai a sentirmi meglio.

Da qualche mese avverto dolori e gonfiore alle mani e stanchezza generale quindi ho ritenuto opportuno rifare gli esami per la tiroide:

Il 04/02/08 i risultati sono:

TSH 3GEN 0.640 microUI/ml

FT3 2.90 pg/ml

FT4 1.00 ng/dl

Il medico di famiglia ha dedotto che il dolore alle mani e il gonfiore possa dipendere da un'artrite reumatoide.Ora sto assummendo Dicloreum 150 mg e

Prociclide da 400 mg.Nonostante la terapia ( è da quasi 2 settimane che assumo questi farmaci) non trovo giovamento.

Ora sono confusa vorrei sapere se questo sintomo (dolore e gonfiore alle mani) è associato a qualche malfunzionamento della tiroide e quale dei due dottori

ha diagnosticato esattamente?
Vorrei un consiglio su come risolvere la mia situazione.Ringrazio anticipatamente. Distinti saluti.

[#1]
Dr. Gianluca De Morelli Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo 54 4
Gentile utente, il suo malessere non è dovuto all'eutirox, nè alla sua sospensione. Bene, sospendere la terapia con Eutirox.
Per il problema alle mani, il suo medico di base sicuramente avrà provveduto a chiederle degli esami di laboratorio che avranno avvalorato il suo sospetto diagnostico. Pertanto credo sia giusto seguire il suo consiglio.
Cordiali saluti.

Dott. Gianluca De Morelli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentile dottore, la ringrazio per la sua risposta,vorrei inoltre aggiungere che, nel frattempo ho continuato a fare le indagini per quanto riguarda il gonfiore e il dolore alle mani consigliatomi dal dottore di famiglia, rx rachide cervicale con esito: La lordosi fisiologica è praticamente appianata;le vertebre cervicali sono ben allineate, ed appaiono praticamente indenni. Vorrei ancora chiederle gentilmente se per la tiroide autoimmune esiste una terapia? la ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Gianluca De Morelli Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo 54 4
La terapia della tiroidite cronica autoimmune è in rapporto alla funzione tiroidea e alla presenza e alle dimensioni del gozzo. La terapia tiroidea sostitutiva ( con L-tiroxina sodica=eutirox) è indicata nei pazienti, con ipotiroidismo. Nel suo caso, di tiroidite ancora in fase eumetabolica, non è il caso di trattarla.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentile dottore, la ringrazio nuovamente per la sua risposta.
Scusi la mia ignoranza ma vorrei capire cosa significa "tiroidite in fase eumetabolica". La ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Gianluca De Morelli Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo 54 4
Mi scuso con lei, per il termine criptico. Comunque, eumetabolica significa normofunzionante.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Quindi gentile dottore, il problema delle mani che mi affligge non dipende dalla tiroide? RX Rachide Cervicale che ho appena eseguito cosa significa l'esito:La lordosi fisiologica è prtaticamente appianata;le vertebre cervicali sono ben allineate, ed appaiono praticamente indenni. Potrebbe essere artrosi? Grazie per la sua disponibilità