Noduli alla tiroide

Salve ho 46 anni e da poco meno di 2 mesi ho un dolore al collo sul lato anteriore dx che si irradia fino alla spalla e tal volta fino all'orecchio dx. dolore che è sensibile all'estensione del collo e a movimenti particolari.
Da una ecografia alla tiroide e al collo mi hanno riscontrato: Ghiandola tiroidea di volume modicamente aumentato.Lobo di dx diam.: long: 44mm; trasv: 19mm; a.p. 18 mm. Lobo di sx diam.: Long 43 mm; trasv: 19 mm; a.p. 20 mm. Istmo tiroideo di 5 mm diametro a.p.. L'ecostruttura ghiandolare si presenta finemente disomogenea per evidenza multiple nodularità ipoecogene a tratti ciontigue e confluenti dal diam. medio di 4-5 mm, se ne descrivono a dx 5, a carico del lobo di sx 3 di 6x7mm, 7x6 mm e 5x4 mm e presenza bilateralmente di microdisomogeneità ipoecogene di 2-3 mm di diam. Ben rappresentata la componenete stromale connettivale. Margini ghiandolari regolari, Asse tracheale regolare. Assenti processi espansivi alle paratiroidi. L'esame di entrambe le regioni laterocervicali non ha evidenziato processi espansivi. Lieve linfoadenopatia reattiva a struttura linfonodale a dx con strutture linfonodali dal diametro medio di 10-11 mm, a sx di 9-10 mm. Ghiandole salivari sottomandibolari volume ed ecostruttura regolari.
Dal monitoraggio ormonale e anticorpale tutti i valori sono nella norma tranne uno.
FT3 = 2.52 pg/ml -- da 2.0 - 4.0
FT4 = 1.23 ng/ml -- da 0.7 - 1.7
TSH = 1.11 uUi/mL --da 0.25 - 5.0
ATG = 1.88 UI/ml - fino a 30
TPO perossidasi = 0.14 U/ml -- <10
Anti microsomiali 102 UI/ml - fino a 100
Inoltre dall'emocromo tutti i parametri sono regolari tranne i seguenti due:
RDW Ampiezza distr. RBC C.V = 14.7 % - rif. 11.5 - 14.5 = alto
MPV-Volume piastrinico medio = 7.9 fL - rif 8.0 - 12.0 = basso
Visto quanto sopra mi consiglia di procedere all'ago aspirato dei noduli?
Ed inoltre può essere imputato alla tiroide il dolore al collo?
Attendo risposte, grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Una valutazione piu' precisa la si puo' effettuare solo prendendo visione diretta delle immagini ecografiche.
Difficile stabilire solo sulla scorta del referto ecografico una possibile relazione tra la dolorabilita' riferita e una problematica tiroidea.
Avrei comunque integrato gli esami anche con la Ves, la PCR e il QPE.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Egr. dottore la ringrazio per la celere risposta, la Ves è regolare mentre invece PCR e QPE non credo che me le abbiano prescritte.
Visto che la Ves è regolare ritiene comunque indicativo fare anche la PCR e QPE ?
Inoltre vista la lieve linfoadenopatia reattiva riscontrata, visti questi tre parametri, dell'emocromo e degli anticorpi, leggermente irregolari
-Anti microsomiali 102 UI/ml - fino a 100
-RDW Ampiezza distr. RBC C.V = 14.7 % - rif. 11.5 - 14.5 = alto
-MPV-Volume piastrinico medio = 7.9 fL - rif 8.0 - 12.0 = basso
ritiene che sia il caso di fare solo una visita dall'Endocrinologo o anche dall'Otorinolaringoiatra? (premetto che sono un fumatore)

Saluti e grazie.