Farmaco a vita ? per quale motivo ?

Buongiorno Dr. Egregi

4 anni fa ho fatto le analisi del sangue per la tiroide:
TSH . . . . .. 0,9
FT3 . . . . . . 5,2
FT4 . . . . . . 11,2
Anticromosomi . . . 1,0
A. tireoglobulina. . . 3,1
A perrosidasi . . . . . 12,1

A novembre ( a causa di “familiarità tiroidea” ) mi è stata prescritta un’ecografia:
Volume regolare con lobi simmetrici. Nastro tracheale in asse. Struttura ecografia finemente disomogenea con un nodulo nel III superiore del lobo dx, ipoanecogeno di mm 5,4.
Regioni laterocervicali – senza apprezzabili linfonodi di rilievo ecografico.

Per via del nodulo la dottoressa mi ha allora prescritto nuove analisi:
TSH . . . . . . . 1,290
FT3 . . . . .. . . 5,87
FT4 . . . . . . . . 14,10
An. Tireoglobulina . . . . 0
An. Perossidasi . . . . . . 0

Sempre per via del nodulo dovrò rifare un’ altra ecografia e la specilista mi ha già detto che forse dovrò assumere il farmaco.

La mia domanda è: perché se le analisi sono a posto “forse” dovrò assumere il farmaco ?
nell’ eventualità che io debba prendere il farmaco dovrò farlo a vita o è possibile assumerlo solo per un determinato periodo di tempo ?

Ringrazio tanto per la cortese spiegazione e porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Nel suo caso considerato che il nodulo e' inferiore al cm e considerata la normale funzionalita' ghiandolare non vedo la necessita' di fare alcuna terapia, almeno al momento.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia