M.addison

dopo svariate visite e controlli dall'otorino sono stata indirizzata verso una visita neurologica per mio figlio di 15 anni che da circa 2 anni soffre di forti mal di testa che spesso sono associati a episodi di sangue dal naso . l'esito della visita neurologica è stato:il dolore di tipo pulsante è riferito alla regione frontale o al vertice, è spesso accompagnato da epistassi, è sensibile ai fans. tc cranio riferita nei limiti, esami di laboratorio nei limiti(inclusi ormoni tiroidei). obeso e russatore. il paziente descritto come introverso è tendente all'isolamento, frequenta il secondo anno di secondario superiore. All'e.o dolenzia alla pressione sui punti di valleix e sulle emergenze del trigemino
pr.migrasoll bustine
si consigliano visita endocrinologica(addison?) e dimagrimento
controlli neurologici e diario della cefalea.
vorrei sapere se l'endocrinologo dovesse trovarlo positivo a addison, che cosa comportrebbee quali sarebbero i passi successivi? secondo voi questi mal di testa possono essere dovuti a questo sospetto?
aspetto una vostra risposta, ringraziandovi vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Da quanto riporta, non e' ben chiaro su che basi si possa sospettare un Morbo di Addison.
In ogni caso sara' la valutazione, innanzitutto clinica, dell'endocrinologo a confermare o meno tale ipotesi.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia