Tireotossicosi?

Salve,ho 39 anni,durante degli esami di routine ho scoperto di avere tsh al di sotto dei valori di riferimento e ft3 oltre i valori massimi
ho sempre avuto un aumento di peso ingiustificato, ora negli ultimi anni gli esami sono stati completati con l'aggiunta di cortisolo risultato elevatissimo cpk totale elevato e cpk mm al massimo del valore di riferimento mentre cpk mb nella norma ACTH oltre il valore di riferimento, pressione arteriosa controllata con holter pressorio con variazioni verso l'alto e che si modificano ogni mezz'ora, prima controllata con un betabloccante (lobivon) ma con scarso successo,ora con Karvezide 150, ma anche questo non sembra avere un buon controllo
prendo anche eutirox 50 che mi ha riportato i valori tiroidei nella norma ,ma per i restanti valori cortisolo, cpk, acth, sempre alti,ho anche eseguito una rmn per controllare non ci fosse un problema ipofisario, negativo
potrebbe essere comunque l'ipofisi che mi da questi squilibrii, magari danneggiata da un trauma cranico?
[#1]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Signore,
innanzitutto perchè assume Eutirox? Lo assumeva già da prima del controllo indicato? Sarebbe utile indagare il surrene per dare una giustificazione anche all'ipertensione. Cordiali saluti

Dott. Andrea Del Buono
Endocrinologo - Diabetologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2006
Ex utente
eutirox mi è stato prescritto per i valori tiroidei ,ora andati nei limiti di norma,si lo prendevo già prima,io ho ho famigliarità con problemi tiroidei(hashimoto)per ora la scintigrafia mi da tiroide con zone dismonogenee specialmente a destra,per il surrene ho effettuato un ecografia che mi da tutto nella norma,e allora ? come si spiegano questi valori (cortisolo Acht)ancora alterati?come dicevo nel vecchio messaggio,potrebbe essere un vecchio trauma,che abbia alterato le funzioni dell'ipofisi non riconoscibili però,dalla RMN?
[#3]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Certamente un trauma cranico potrebbe avere interessato l'ipofisi per cui consiglio una RMN ipofisi con contrasto, se non l'ha già eseguita. Circa l'eutirox dovrebbe diminuire il dosaggio per non avere valori di tsh bassi ed ft3 alto. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2005 al 2006
Ex utente
rmn encefalo e tronchi sovraortici con contrasto già eseguito con risultati negativi,non voglio contestare quello che dice per l'eutirox ,ma i valori tsh e ft3 sono nella norma ,mi approfondisce la questione? lei intendeva potrebbero sforare i range minimi per uno e i massimi per l'altro?,grazie.
[#5]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
La RMN deve essere ipofisaria e non encefalo. Circa l'eutirox , lei nella prima mail ha parlato di valori di tsh basso e ft3 alto. A quello mi riferivo.
[#6]
Dr. Giuseppe Ielo Endocrinologo, Medico nucleare 228 4
Giuseppe Ielo
Medico Chirurgo
Specialista in Ecografia
Specialista in Endocrinologia
Specialista in Medicina Nucleare
Via Ariosto, 9
24047 Treviglio (Bg)
Tel. 0363-41183
Mobile 333-3164013

Egregio Utente 6354,
ma lo sa che non si capisce un accidente di quello che le è successo, almeno per come lei lo esprime?
Capisco che il Medico debba essere sempre pronto a carpire le sfumature ma è difficile coglierle senza una minima punteggiatura, una coerenza discorsiva: mi perdoni l'appunto.
Cosa vuol dire valori elevati o elevatissimi? Potrebbe fornire dei numeri e dei valori laboratoristici di riferimento?
Negli ultimi anni gli esami sono stati completati...Quali esami? E perché ci sono voluti anni?
Perchè fa questa opoterapia con L-Tiroxina (Eutirox)?
Quanto è basso il TSH?
Perché ha dosato i CPK?
Va bene tutto, ma non abbiamo la sfera di cristallo, anche se molti ci imputano di ciò.
Ci dia una mano per poterLe essere utili.
Cordialità
Dottor Giuseppe Ielo
[#7]
dopo
Attivo dal 2005 al 2006
Ex utente
per il dottor del buono ,quindi la RMN ENCEFALO non mi e servita a nulla? per il dottor ielo,vero si capisce na mazza, allora riporto i valori tsh riferimento 0.27-5.0 rilevato 0.11. ft3 range 1,44-3.36 rilevato 4.05 ,da quando prendo eutirox i valori sono rientrati nella norma,Acth 9-52 rilevato 71 ,cpk dosato per caso durante un'altro controllo,trovato alto range 20-195 rilevato 334 ,ed è sempre alto ho eseguito i cpk isoenzimi mm range 95-100 rilevato 100 gli Mb nella norma,cortisolo anche quello alto range 62-194 rilevato 261 ,quindi? l'ipertensione rilevata con holter 24h che non è mai costantemente alta ma e molto vriabile ,ora controllata con karvezide 150,ma comunque questi valori,secondo me non sono normali,c'è una questione di fondo che va a sballare il tutto no?per cpk potrebbe essere un problema secondario a livello colonna che mi fa sentire dolore e mi provoca parestesie al'arto inferiore sx ?scusate il dilungare,grazie.
[#8]
dopo
Attivo dal 2005 al 2006
Ex utente
grazie per avermi risposto.(pensavo in una vostra risposta)