Ecografia tiroide

entrambi i libi tiroidei presentano diametro sagittale che si trova limiti inferiori della norma (lobo destro circa 10 mm lobo sinistro di circa 9 mm) La struttura tiroidea appare attualmente irregolare, prevalentemente ioecogena, percors da multiple strie fibrotiche con aspetto vagamente "pseudo lobulato". Sono presenti simmetricamente, a livelli di entrambi i poli lobari inferiori, due noduli ipoecogeni attorno ai 5 mm per parte, che potrebbero riferirsi a paratiroidi lievemente ingrandite. All'eco colordoppler si osserva modica ipervascolarizzazione diffusa della ghiandola con reperto complessivo che potrebbe orientare verso una tiroide subacuta. A sinistra si osservano esiti di paratidectomia totale. Le restanti ghiandole salivari non presentano noduli ne dilatazioni i canalicolari. Indicato dosaggio degli anticorpi anti tiroide.

QUESTO E' L'ESITO DELLA MIA ECOGRAFIA AL COLLO POSSO STARE TRANQUILLA ORA FARO' GLI ACCERTAMENTI MA VOLEVO CAPIRE MEGLIO LA SITUAZIONE GRAZIE
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Perche' ha eseguito l'ecografia?
E' presente una sintomatologia per cui e' stato suggerito l'esame?

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
HO SUBITO 3 ANNI FA UN ASPORTAZIONE DELLA PAROTIDE SINISTRA PER UN TUMORE BENIGNO E QUINDI OGNI ANNO FACCIO I CONTROLLI PER VEDERE SE VA TUTTO BENE. ULTIMAMENTE HO LA VOCE ABBASSATA E DIFFILTA' A DEGLUTIRE. L'ECOGRAFIA LA FACCIO ANCHE PERCHE' AVEVANO RISCONTRATO QUEI NODULI E QUINDI LA MIA DOTTORESSA VUOLE TENERLI SOTTO CONTROLLO GRAZIE
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Premesso che ogni esame ecografico, andrebbe valutato o eseguendolo direttamente o almeno prendendo visione diretta delle immagini, da quanto riportato nel referto si avanza il sospetto di una tiroidite subacuta, processo infiammatorio, spesso associato a una sintomatologia dolorosa locale e febbre.
In tal senso e' opportuno che ne parli col Suo medico curante per valutare se, anche sulla scorta del quadro clinico, sia necessaria un'integrazione con esami di laboratorio ed eventualmente una visita endocrinologica.