Esito ecografia tiroide

Salve

Sono una ragazzo di 27 anni, 170 x 75kg

Le scrivo in quanto l'anno scorso, a seguito di analisi del sangue, avevo i valori tiroideri (tsh e ft4) un po alti rispetto alla norma.

L'endocrinologo, a seguito di esame tramite palpazione, non rilevò noduli e mi prescrisse di ripetere le analisi del sangue,a seguito della quali, i valori risultarono rientrati nella norma. A seguito di ciò mi disse di eseguire un eco 6 mesi dopo.

Eseguita ieri, le scrivo il referto:

tiroide in sede, biloabat, simmetrica, di dimensioni regolari.

Lobo destro: DAP 21mm
Lobo sinistro: DAP 17mm
Istmo: 3mm

l'ecostruttura della ghiandola appare disomogenea con evidenza di millimetrica areola nodulare ipoecogena di 4,5mm al III medio superiore posteriormente.

Utile monitoraggio ecografico periodico.

Non evidenza di tumefazioni linfonodali latero-cervicali.

Premetto che a breve mi recherò a visita presso un endocrinologo, ma vorrei sapere, se possibile, cosa si evince da detta eco.

Grazie mille, buona giornata

[#1]
Dr.ssa Anna Rita Carli Endocrinologo, Diabetologo 63 2
Gent.mo,
dal quadro eco si evince una possibile pregressa infiammazione a carico della tiroide (struttura disomogenea) con presenza di un piccolo nodulo.
I noduli alla tiroide sono nella maggior parte dei casi benigni ed asintomatici, meritevoli di approfondimento diagnostico, per es. tramite agoaspirato ecoguidato, quando le dimensioni superano il centimetro o qualora presentasse caratteristiche ecografiche particolari.
Nel suo caso e' sufficiente monitoraggio ecografico a 12-18 mesi con verifica della funzione tiroidea e , se non ancora eseguiti, il titolo anticorpale.

Cordiali saluti

Dr.ssa ANNA RITA CARLI
Medico Chirurgo
Specialista in Endocrinologia e Diabetologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottoressa.

L'endocrinologo che ho consultato ha in effetti formulato la sua stessa diagnosi, prescrivendomi analisi del sangue con anticorpi tra 6 mesi e un ulteriore ecografia tra 1 anno.

Mi ha inoltre prescritto delle compresse a base di selenio.

La terrò eventualmente informata di ulteriori novità.

Grazie, buona giornata.