All'ecografia ,fatta da pochi giorni , risulta

Buon natale e felice anno nuovo a tutti gli operatori . Vengo al consulto . Mia moglie di 62 anni , sta abbastanza bene e non assume farmaci ( a parte un antipertensivo al mattino ) da alcuni anni ad esami di routine , le risultano sempre elevati gli anticorpi antitiroidei , specie l'antitireoglobulina mentre l'antiperossidasi è spesso normale e solo a volte poco elevato . ( esami di due settimane fà : Antireoglobulina 243 ;antiporossidasi 95 ; FT3-FT4 e TSH sono normali ).
All'ecografia ,fatta da pochi giorni , risulta : " tenue disomogeneità del parenchima ghiandolare - volume e morfologia regolare - nel lobo SIN noduli solidi isocogeni tra i 4 e i 10 mm di diametro .Bilateralmente,a livello della regione laterale del collo , presenza di linfonodo di verosimile natura reattiva ." Cosa deve fare come controlli ? cosa potrebbe essere ? Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro buone feste Angelo
[#1]
Dr.ssa Francesca Garino Endocrinologo, Diabetologo 90 8 1
Buonasera,
gli anticorpi elevati sono indicativi di una tiroidite autoimmune; ciò significa che anche se al momento la tiroide funziona bene, nel tempo potrebbero esserci alterazioni, per cui è consigliabile un controllo nel tempo (ogni 6-12 mesi dei valori del TSH), mentre ha poco senso continuare a controllare gli anticorpi, che un po più o un po' meno ma è molto probabile che saranno sempre positivi.
Per quanto riguarda l'ecografia quello descritto sembrerebbe un modesto struma (o gozzo), piuttosto frequente nella popolazione italiana, soprattutto femminile, ma che va comunque controllato nel tempo (se è un primo riscontro, potrebbe essere utile un ricontrollo a 6-8 mesi).
I linfonodi descritti sono di tipo infiammatorio, quindi nulla di preoccupante.
In ogni caso consiglio una visita endocrinologica per integrare gli esami riportati con l'aspetto clinico e così impostare un programma di controlli adeguato.

Dr.ssa Francesca Garino
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio
france.garino@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
gentilissima dott.ssa grazie per la risposta seguirò il suo consiglio auguri