Ecografia tiroidea

L'esame ecografico ha documentato una tiroide in sede di dimensione nei limiti a contorni regolari e margini netti.
L'ecostruttura del parenchima ghiandolare appare finemente e diffusamente disomogenea in particolare si segnala al III medio del lobo di sx la presenza di una formazione nodulare ipoecogena del diametro di 7x 4mm, al cd mostra rari flussi perilesionali (pattern di tipo I).
Trachea in asse
In asse i fasci vascolari del collo.
Assenza di linfoadenopatie loco-regionali

Vorrei gentilmente sapere se devo prendere medicinali o recarmi per una ulteriore approfondita visita
vi ringrazio in anticipo
P.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Andrebbe completato l'iter diagnostico, anche col dosaggio degli ormoni tiroidei.
Solo dopo aver preso visione diretta, almeno dell'immagini ecografiche, si potra' decidere se integrare o meno le indagini anche con un esame citologico per agoaspirato.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta forse questi valori dell'analisi del sangue potrebbero dare un aiuto a questa diagnosi?

FT3 ELECSYS 7.05 pmo/l *3.95-6.80
FT4 ELECSYS 20.36 pmo/l 12-22
THS ELECSYS 0.96 mLu/l 0.270-4.20
HBSAG Negativo negativo
HCVAB Negativo negativo
HBSAB 354 U.I./L

Nel caso dovessi approfondire le analisi potete consigliarmi a chi mi devo rivolgere nell'area di Roma
Grazie Cordiali Saluti
P.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Dai parametri di laboratorio, la tiroide sembra funzionare regolarmente. È' in ogni caso opportuno che consulti un endocrinologo che dovrà' decidere se effettuare o meno anche un esame citologico per ago aspirato.