Informazione su ago aspirato

salve medici ,Sapete che dimensioni minime deve avere il nodulo alla tiroide per essere sottoposto ad ago aspirato? secondo voi 5 mm sono sufficienti?
se è si perche a me mi hanno detto si rischia di nn prenderlo ? , ( e nn viene fatto agospiarato) , faccio ogni 3 mesi ecografia da 1anno ormai , el el dimensioni sono sempre 5mm
grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Se la nodularita' e' molto piccola, inferiore al cm, e' piu' difficile ottenere un quadro citologico conclusivo per una diagnosi.
Tuttavia, se il quadro ecografico lo suggerisse, per la presenza di elementi sospetti, sarebbe comunque opportuno eseguirlo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta dottore ,presumo che al centro di diagnosi endocrinologia ,al medico non abbia suggerito di eseguire l'agospirato,ma i controlli nel tempo .
vorrei esporre il quadro ecografico anche a lei:
tiroide nei limiti volumetrici (dap lobo destro: 1,3cm - dap lobo sinistro: 1,8cm) ad ecostruttura
alterata per la presenza, a carico del lobo destro, di due millimetriche formazioni ipoecogene,
una delle quali con microcalcificazioni nel contesto, delle dimensioni max di 5mm circa,sostanzialmente
immodificate per dimensini e caratteristiche ecostrutturali,rispetto al predcedente controllo
ecografico.
trache in asse.
non linfonodi aumentati di volume in sede latero-cervicale e sottmandibolare

come lo Interpreta? lei
grazie
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Forse la presenza delle microcalcificazioni, potrebbe suggerire di prendere in considerazione un esame citologico.
Tuttavia, una valutazione piu' precisa, la si puo' effettuare solo prendendo visione dell'immagine ecografica.