Tiroide e ciste

gentile dottore mi hanno riscontrato una tiroide in sede volumetricamente nei limiti ad ecostruttura disomogenea caratterizzata dalla presenza di nodulo solido di 13mm circa nel lobo dx che all'esame eco colon manifesta vivace vascolarizzazione periferica ed intranodulare.Posteriormente al suddetto nodulo si osserva formazione ipo-anecogena,diametromassimo 9mm ca,con oggetti iperecongeni;tali oggetti all'esame eco color mostranopiccoli spots vascolari periferici. Nodulo di 3mm ca si rileva nel lll medio del lobo dx. Il segnale cromatico vascolare della ghiandola appare lievemente accentuato. Adenomegalie laterocervicali con diametro massimo na dx 18mm ca e a sn 19mm ca. necessaria consulenza endocrinologica se gentilmente potreste darmi un vostro parere...
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il referto ecografico, merita un approfondimento diagnostico col dosaggio degli ormoni tiroidei ed eventualmente con un esame citologico per agoaspirato.
E' opportuno che consulti un endocrinologo che potra' decidere anche sulla scorta del quadro clinico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dot.. la ringrazio per la sua risposta
le invio i miei più cordiali saluti...
[#3]
dopo
Utente
gentilissimo dot. ho effetuato l agoaspirato ma il dot. nn era un endogrinologo, ma uno specialista in anatomia patologica è mi hanno riscontrato al nodulo anteriore lobo dx: emazie, alcuni istiociti e gruppi, talora ad assetto micrifollicolare di tirociti con
modeste deismetrie nucleari. la colloide è scarsa. la cellularità elevata.
REPERTO COMPATIBILE CON NODULO IPERPLASTICO/PROLIFERAZIONE FOLLICOLARE.
Nodulo posteriore lobo dx:emazie,abbondante colloide tenuemente tingibile,numerosi istiociti e isolati tireociti esenti da atipie.
REPERTO COMPATIBILE CON CISTI SEMPLICI...
é mi ha solo detto di andare dal mio medico di famaiglia x un consulto x farmi operare dopo l anno nuovo. dicendo che nn è niente. La pregherei gentilmente se potesse spiegarmi cosa significa cordialmente le porgo i miei più sinceri saluti...
[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il referto citologico tiroideo, puo' in alcuni casi risultare indeterminato, rendendo necessario l'intervento chirurgico, per consentire una verifica istologica.
Nel Suo caso specifico, la decisione andrebbe presa anche dopo il parere dell'endocrinologo, che potra' valutare anche sulla scorta dei parametri clinici, oltre a quelli di laboratorio e strumentali.