Ciste liquida

salve sono un ragazzo di 26 anni ho fatto un ecografia al collo e mi anno trovato una ciste liquida nella tiroide , con un puntino bianco sopra , l ecografista mi ha detto che non e niente di grave che di solito si cura cn padtiglie s gli urmoni , ma io sono preoccupato perche lunedi dovrei andare dall endocrinologo , e mi ha detto che mi fara qualche domande e visita....a che cosa si riferiva? e grave? e cmq ho fstto gli esami del sangue morfologico ed e tutto perfetto , io fumo....devo smettere ho non influisse....ho paura dato che sn ipocondriaco e mi informo sempre in internet ed entro in panico potete aiutarmi? grazie
[#1]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
Un dodulo cistico della tiroide andrebbe sottoposto ad agoaspirazione con successivo esame citologico sul materiale aspirato.
L'esame è semplice non provoca alcun fastidio ed è anche terapeutico perché una volta aspirato il liquido il nodulo scompare.Per cui stia tranquillo perché tutto si risolverà senza alcun problema.

Dr. ATTILIO LEOTTA

[#2]
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
grazie dottore per la risposta , oggi sono andato dall endicrinologo , e mi ha detto che ho 3 cisti tra cui una picollissima di 3 mm , una solo liquida e una mista liquida e gelatinosa , ma mi ha detto che non e niente di che , mi ha misurato la pressione un po alta 140 ma mi ha detto che avevo tacchicardia ed normale , il dolori all agenture nel collo che mi bruciano e dovuti a dolori muscolari , comq mi ha detto tra 3 4 mesi di rifarmi l ecografia per verificare se saranno diversi mi fara analizzare , ma cmq mi ha detto di atare tranquillo e di non entrare in panico , e nella prossima visita mi ha detto anche di farmi controllare la pressione del sangue intorno alle cisti....cosa ne pensa? se fosse stato qualcosa di strano di certo non mi aveva detto tra 4 mesi giusto? cosa pensa?
[#3]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
Sarebbe opportuno effettuare gli esami della funzionalità tiroidea che ancora non ha fatto e seguire i noduli ecograficamente senza alcun panico.
[#4]
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
ah ok , io vivo in polonia e quindi non ho il mio medico di famiglia italiano , ma cmq avevo chiesto a lui in italia e mi ha detto che molto probabilmente ho gli aspriravano o pastiglie a gli ormoni , e che sicuramente mi ha detto che mi faceva fare le analisi th3 th4 cioe della tiroide , ma ieri l encrinologa cmq di una certa eta quindi di esperienza ,mi ha detto che nel mio caso non ce ne bisogno , perche gli esami anche del sangue erano perfetti , di stare tranquillo e di riandare tra 3 4 mesi....
[#5]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
segua le indicazioni della sua endocrinologa e stia tranquillo