Consulto su esami ormonali

Buongiorno,

vorrei un parere su questi parametri ormonali in seguito a prelievo, se possibile:

ormoni tiroidei valori:

TSH = 1,02;:

FT3 = 4,69; (valori normali 2,02- 4,43)

FT4 = 1,79 (valori normali 0,93 - 1,70).

ANTITIREOGLOBULINA T= 24,42 ; (valori normali <115) ;

ANTI TPO = 16,75.(valori normali < 34)

IL medico curante , mi ha riferito che IL VALORE LEGGERMENTE PIù ALTO DELL' FT3 (valori normali 2,02- 4,43) non sarebbe da tenere in considerazione in virtù del valore normale del TSH e dell' FT4 , solo leggermente più alto del normale ( valori normali FT4 0,93 - 1,70) quindi nel mio caso , sostanzialmente uno 0,09 in più del normale;

Chiedo quindi, se questo esame dei valori ormonali tiroidei , può essere considerato così come dettomi, nella normalità e che quindi non debba fare null'altro nella fattispecie!

Aggiungo pure che mi è stato detto all'uopo, che il valore dell' FT3 non è più sostanzialmente richiesto ai fini dei valori diagnostici, in quanto prevalente in questo senso il solo valore dell' FT4 , da ponderare e valutare però sempre assieme a quello del TSH!

Chiedo se questa asserzione è validata dalla medicina endocrinologica e quindi sia vera o meno!

Grazie e grato a chiunque vorrà rispondere!
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Trovo sostanzialmente condivisibile quanto dettoLe dal Suo medico curante.
Tuttavia se il quadro clinico e anamnestico eventualmente lo suggerissero, potrebbe integrare le indagini anche con un esame ecografico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta!

Sono portatore, (colpa mia per non averlo enucleato in premessa) di un nodulo tiroideo scoperto ecograficamente nel 1999, e tenuto sotto controllo attraverso ecografie ed analisi ormonali nel tempo, praticamente immutato nella forma e nelle dimensioni da quell'epoca!

Già eseguito ago aspirato (negativo) ed eseguita scintigrafia per il test da radiocaptazione dello iodio, sempre l'anno della scoperta!

La normalità dei valori ormonali anche confermata da LEI carissimo Dottor DI MARTINO, mi consente di stare in questo senso ulteriormente tranquillo!

Se lo volesse, potrebbe eventualmente integrare con una sua opinione in merito!

Cordialmente!
[#3]
dopo
Utente
Mi piacerebbe sapere la sua opinione in merito all'approccio usato per trattare nella fattispecie la patologia nodulare tiroidea e se alla luce della predetta informazione , che prima non conosceva, cambia in qualche modo , il giudizio e l'opinione che aveva già espresso sui valori ormonali!

Grazie e cordialità!
[#4]
dopo
Utente
Con la speranza di una risposta:

"Mi piacerebbe sapere la sua opinione in merito all'approccio usato per trattare nella fattispecie la patologia nodulare tiroidea e se alla luce della predetta informazione , che prima non conosceva,(sempre per colpa mia) cambia in qualche modo , il giudizio e l'opinione che aveva già espresso sui valori ormonali"!

Grazie e cordialità!
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
per una piu' esaustiva valutazione, sarebbe importante conoscere almeno l'ultimo referto ecografico e quello citologico.
[#6]
dopo
Utente
L'ultima ecografia effettuata pochissimo tempo fa, insieme al prelievo per controllare i valori ormonali tiroidei, recita la sostanziale immodificazione del nodulo tiroideo, nella forma e nella vascolarizzazione - stabile dal 1999, anno della scoperta in seguito ad ecografia.

Dimensioni 14mm x 7mm .

L'ago aspirato eseguito sotto ecoguida con il metodo della puntura in tre punti è risultato negativo: nodulo benigno!

Grazie per la risposta e a risentirLa , qualora lo volesse!
[#7]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Una situazione nodulare stabile da cosi' tanto tempo unitamente a una citologia confortante, da' ragione al collega che La sta seguendo, che, per quanto riferisce, sembra aver scelto la strada del periodico controllo.
[#8]
dopo
Utente
Il controllo è quello che esperisco nel tempo con intervalli regolari, afferente sia il prelievo per i controlli degli ormoni tiroidei ed anticorpi, che l'ecografia.

Nel caso di noduli benigni,( sostanzialmente stabili ed immutati nelle dimensioni) e con valori ormonali normali , mi hanno detto che, devo solo fare controlli di merito, a distanza di tempo più o meno regolare!

Caro Dottor Di Martino, ringraziandola per la risposta gentile, approfitto per rinnovarle il quesito:

alla luce di questa situazione che ,(per colpa mia ) disconosceva nel primo post, i valori degli ormoni tiroidei ultimi, sono o possono considerarsi normali, come mi aveva già confermato in primis, il medico curante?!

Saluti.

[#9]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Direi di si, considerato in particolare il valore del TSH.
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile risposta.

Saluti cordiali.