Carcinoide e ormoni

Salve a seguito di indagini sulla fertilità sono risultato azoospermico: fsh e prolattina elevati e testosterone al minimo. Successivamente mi hanno diagnosticato un seminoma stadio 1 al testicolo sx che è stato asportato e contestualmente è stata effettuata micro-tese sul dx con crioconservazione di spermatozoi. Dalle successive indagini diagnostiche quella che sembrava una metastasi polmonare si è poi rivelato essere un carcinoide tipico al polmone sx. Ho scoperto l'azoospermia in agosto, dopodiché tutti gli altri eventi si sono succeduti a catena uno dietro l'altro perciò vorrei sapere se esiste un nesso oppure se questa complicata situazione è solo una strana casualità. Grazie,buona giornata.
[#1]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettore,

certamente è nota un'associazione tra seminoma e alterazione seminale, più tipicamente (nel suo caso) azoospermia. Peraltro, se riporta anche la riduzione del testosterone, verosimilmente potrebbe esserci una ridotta attività del testicolo nel produrre testosterone (magari con testicolo più piccolo della norma).

L'associazione tra tumore testicolare e carcinoide è molto improbabile ma non è detto che sia da escludere...
l'origine delle cellule della linea germinale...differisce da quella delle cellule endocrine....ma è fortemente condizionata dall'ambiente endocrino.

Ha provveduto correttamente al prelievo e congelamento degli spermatozoi.

Certamente il caso offre ampia discussione e riflessione.

distinti saluti

Dr. francesco ciociola

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta, in che senso è nota un'associazione tra seminoma e azoospermia? Il testicolo superstite è ipotrofico ma comunque sono stati trovati spermatozoi (per fortuna!).
[#3]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
Gentile lettore,

la possibile ricorrenza di azoospermia e tumore testicolare è stata spiegata in letteratura postulando che la cellula riproduttiva primordiale possa essere costitutivamente predisposta a "funzionar male" e quindi sia a non produrre spermatozoi,sia a degenerare in cellule neoplastiche.

Il "common soil" così ipotizzato è stata chiamata Sindorme da Disgenesia testicolare.

distinti saluti