Monorchidismo, pochissima barba, aspetto giovanile

Gentili Dottori, per via di una presunta torsione testicolare intrauterina ho un solo testicolo dalla nascita. Il testicolo rimasto è ipertrofico per compensazione, mi dicono di dimensioni quasi ai limiti dell'accettabile. Bene, non ho mai avuto barba (baffi si, sul mento si e un minimo di basette, nulla sulle guance). Anche la peluria corporea è decisamente scarsa. Anche i tratti facciali sono purtroppo poco virili, infantili a dirla tutta. Alla mia età, ho un bagaglio di esperienze da uomo, ma il mio aspetto è un problema. E' piuttosto problematico ascoltare le battutine di amici, ma soprattutto quelle delle ragazze. Mi capita talvolta di essere chiamato bambino per scherzo. Alla lunga costituisce una fatica psicologica che oggettivamente mette sotto sforzo il mio equilibrio emotivo anche in modo importante.

Da bambino, la mia bassa statura era stata liquidata come un ritardo dello sviluppo di un paio di anni. Ora sono alto 1,70 m e lo accetto, ma è un ulteriore fattore negativo che si aggiunge alla mia scarsa virilità. Aggiungo che dall'adolescenza ho cominciato ad essere una persona poco energica, con tutte le conseguenze (anche psicologiche) del caso. Tutt'ora soffro scarse energie. Per via di una recente e sventurata vicenda ho eseguito le più disparate e approfondite analisi ematiche, ecografiche etc. Gli esami sono in generale buoni. I risultati per il testosterone tuttavia sono sempre presso i limiti inferiori degli intervalli di riferimento, cioè 3-4 ng/ml.

Premesso che muovo un dito senza una visita specialistica, che eseguirò a breve, vorrei sapere
1- se il monorchidismo può essere un fattore incriminabile sia per i miei tratti somatici che per le scarse energie.
2- in tal caso quali margini di miglioramento ci sono alla mia età?
3- con quali terapie non rischiose? terapia sostituitiva ad esempio?

Se richiesto riporterò i risultati di un esteso studio ematico che ho eseguito un po' di tempo fa.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

in linea di massima un testicolo è in grado di produrre sufficienti qauntità di testosterone tali da garantire uno sviluppo somatico e genitale normale.
varrebbe la pena che lei si facesse seguire da uno specialista andrologo o endocrinologo per valutare se esistano alterazioni ormonali tali da giustificare i suoi disturbi
qualche volta si tratta di fenomeni familiari, congeniti
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org