Risultati esami ormonali,consigli?

Gentili medici,sono un ragazzo di quasi 21 anni ed ho appena ritirato i risultati riguardo alcune analisi ormonali,nelle quali si evidenzia una disfunzione della tiroide e un risultato anomalo della prolattina,vorrei chiedere gentilmente delle delucidazioni riguardo alcuni risultati che elencherò di seguito poichè oltre il piano "salutare" sono molto appassionato di bodybuilding,quindi mi piacerebbe sapere quanto un determinato parametro,per quanto nella media,possa influire positivamente o negativamente riguardo l'anabolismo.
Le analisi sono state eseguite di mattina a digiuno:
INSULINEMIA BASALE:5,1 mU/ml (VALORI NORMALI:5-15)
CORTISOLO:8,8 ug/dl (VALORI NORMALI:8,7-22,4)
IGF-1:172 mU/ml (VALORI NORMALI 144-360)
ESTRADIOLO:50,31 ng/l (VALORI NORMALI 10.55)
TESTOSTERONE LIBERO:27,50 ng/ml (VALORI NORMALI 16-40)
SHGB 13 nmol/l (VALORI NORMALI 10-42)

mentre queste sono le analisi fuori norma sulle quali vorrei un consiglio prima di consultare il medico,premetto che ho una lievissima ginecomastia monolaterale fin da piccolo.
TSH:3,8 uUI/ml (BORDERLINE IPOTIROIDEO)
FT3:6,0 pg/ml (VALORI NORMALI 1,8-5,2)
FT4:2,4 ng/dl (VALORI NORMALI 0,78-1,94)
PRL:33,38 ng/ml (VALORI NORMALI FINO A 25)
FSH:1,93 mIU/ml (VALORI NORMALI 2,5/15)
LH:3,5 ng/ml (VALORI NORMALI 1,0-9,0) (Il valore è nella norma ma mi sembrava un pò bassino)
Dheas:196 umol/l (VALORI NORMALI 211-492)

Come dovrei provvedere per la tiroide e gli alti livelli di estrogeni?questi valori di lh ed fsh cosa comportano?ringrazio anticipatamente per la pazienza
[#1]
Dr.ssa Anna Rita Carli Endocrinologo, Diabetologo 63 2
Gent.mo,
per interpretare questi dati vorrei sapere il motivo per cui sono stati fatti (che sintomi?) e se fa uso di farmaci o integratori..che possono giustificare alcuni parametri alterati.

Diciamo che in linea generale, il suo metabolismo basale è nei limiti di norma (anche se insieme all'insulina occorrerebbe il valore della glicemia), il fisico potrebbe essere un pò sovraccaricato dall'intensità dell'esercizio fisico (o stress da altre condizioni, come lavorative, sentimentali..) visti i livelli elevati di prolattina (ormone dello stress).
I livelli elevati di prolattina si associano ad una riduzione di LH ed FSH (ormoni ipofisari che regolano il testicolo) e quindi di testosterone (ancora nei limiti di norma, ma potrebbero abbassarsi).

Altro ormone dello stress è il cortisolo, che mi aspettavo più elevato, ma se ha eseguito il prelievo venoso dopo le 8.00-8.30 potrebbe risultare ai limiti inferiori.
Anche i livelli di DHEAS sono bassi, questo ed il cortisolo sono ormoni prodotti dal surrene. Potrebbe aver assunto farmaci a base di cortisonici?.

Il valore del TSH ai limiti alti di norma potrebbe indicare una 'pigrizia' della funzione della ghiandola tiroidea. Per questo le consiglio uso di sale iodato, dieta ricca di verdure e un controllo a 3 mesi degli esami.

I livelli di estradiolo elevati potrebbero essere dovuti all'uso di farmaci, ad una sofferenza del fegato od a un problema di conversione enzimatica, per cui il testosterone viene trasformato in estradiolo.
Per questo occorre eseguire ulteriori accertamenti, verificare la funzionalità epatica, i livelli di betahGC, ricontrollare il testosterone nel tempo. Se c'è ginecomastia, eseguire un'indagine ecografica delle ghiandole mammarie e se c'è varicocele o qualche altro sintomo (dolore testicolare, difficoltà di erezione, calo del desiderio..), eseguire un ecodoppler testicolare.

Visto il quadro, potrebbe avere più difficoltà ad accrescere la massa muscolare.

A disposizione

Cordiali saluti

Dr.ssa ANNA RITA CARLI
Medico Chirurgo
Specialista in Endocrinologia e Diabetologia

[#2]
dopo
Utente
Salve dottoressa,innanzitutto la ringrazio per la risposta,gli esami li ho svolti appunto per rilevare eventuali anomalie che potessero impedire l'aumento di massa muscolare,ma anche per il fatto che ultimamente mi sentivo perennemente stanco e svogliato. Per la tiroide il medico di base mi ha prescritto eutirox da 50mg ho comunque richiesto una visita da uno specialista. Per quanto riguarda la prolattina crede che possa dipendere anche dalla "paura dell'ago"?cosa potrei fare per migliorare i valori di LH ed FSH? Procederò con le analisi ed accertamenti che mi ha gentilmente proposto,la ringrazio nuovamente
[#3]
Dr.ssa Anna Rita Carli Endocrinologo, Diabetologo 63 2
Gent.mo,
l'integrazione con l'Eutirox può aiutarla migliorando la stanchezza ed il metabolismo glucidico (lo Specialista le indicherà eventuali approfondimenti diagnostici in base a ciò che emerge dalla visita..).

Sicuramente la prolattina è l'ormone dello stress e si altera anche nelle condizioni di paura dell'ago. Tuttavia mi sembra un pò troppo alta per esser solo paura e non capisco perchè debba avere l'estradiolo alto.. Penso che il quadro meriti degli approfondimenti diagnostici (che le indicherà lo Specialista alla visita che ha già in programma).
Per migliorare LH, FSH non vi sono al momento cose da fare (per lo meno senza aver ancora confermato il quadro e capita la causa..).
Consiglio astensione da farmaci, alcool, dieta equilibrata, in modo da eliminare eventuali interferenze.

Cordialmente