Ringrazio in anticipo lo staff medico e attendo una vostra risposta

Salve sono un ragazzo di 30 anni, a seguito di un frequente mal di gola e rigonfiamento nella parte bassa del collo ho effettuato una ecografia capo/collo, questo l'esito : "Tiroide in sede, di dimensioni ai limiti superiori della norma, con margini sinuosi. L'ecostruttura parenchimale appare finemente irregolare e la vascolarizzazione diffusa al campionamento colordoppler, in presenza di rare areole ipo-anecogene bilaterali, di cui se ne segnala la maggiore di 5 mm al terzo inferiore di destra. I reperti sono compatibili in prima ipotesi con tiroidite e vanno oppurtunamente corelati ai dati laboratoristici specifici del paziente. Trachea in asse. Normali le ghiandole salivari maggiori, ove si eccettuino linfonodi intraparotidei bilaterali. Linfonodi aspecifici reattivi delle dimensioni massime di 1 cm sono evidenti in sede latero cervicale bilaterale."
Domani ho l'esame del sangue e il 7 febbraio la visita dall'endocrinologo, devo preoccuparmi? Può essere un carcinoma alla tiroide? Devo anche aggiungere che a dicembre 2012 ho avuto una tonsillite che non ho curato con antibiotici.
Ringrazio in anticipo lo staff medico e attendo una vostra risposta. Cordiali saluti

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Nel referto ecografico non sono segnalate nodularita' di particolare significato, non condivido pertanto, i Suoi timori.
Piu' verosimile che si tratti di una tiroidite su base autoimmune, che i dati di laboratorio dovrebbero confermare.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, volevo mostrarle l'esito dell'esame del sangue :

ANTICORPI ANTI-TIREOGLOBULINA <20.0 U/mL 0 - 40

AC ANTI-TIREOPEROSSIDASI 19 U/mL 0 - 35

ORMONE TIREOSTIMOLANTE (TSH) 1.47 mIU/L 0.35 - 4.60

A me sembra tutto apposto, in ogni caso la prossima settimana farò la visita con l'endocrinologo, lei pensa mi possa prescrivere altri esami? Nel mio caso quale pensa possa essere un ipotetica cura?
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Si, non si evidenziano alterazioni degne di nota.
E' a questo punto importante che chi La visitera' prenda visione diretta delle immagini ecografiche.
Per inciso, questo esame e' sempre preferibile, che laddove sia possibile, venga effettuato direttamente dall'endocrinologo, avendo a disposizione parametri clinici e di laboratorio ben precisi.