Morbo di basedow

Salve,
sono una donna di 30 anni, ad Agosto dello scorso anno ho scoperto di soffrire di morbo di basedow, con valori del tsh a zero e FT3 FT4 rispettivamente a 14 e ad 8. Anticorpi anti tsh:3.3.
Ho iniziato la cura con il Tapazole, prima con 2 compresse e poi dopo un mese con una. Nel giro di un paio di mesi i valori della tiroide sono tornati nei range.
A gennaio di quest'anno ho sospeso la cura con il Tapazole in quanto avevo una forte perdita di capelli, peraltro soffro già di alopecia androgenetica, per cui su indicazione dell'endocrinologo ho sospeso la cura. Ho ripetuto gli esami dopo un mese ed I valori tiroidei erano stabili: (TSH: 1.3;FT4:1.04;FT3:3.09) per cui l'endocrinologo mi ha fatto continuare a non prendere il Tapazole. Ho ripetuto le analisi dopo un ulteriore mese, cioè qualche giorno fa ed è però risultato un abbassamento del TSH, che da 1.3 è sceso nel giro di un mese a 0.47(0.35-4.94); FT3:3.17(1.71-3.71) ed FT4:1.11(0.70-1.48).Alla luce di tali risultati l'endocrinologo che mi segue mi ha detto che i valori sono ancora nei range e che quindi devo continuare senza assumere il Tapazole e rifare le analisi tra 3 mesi. Le scrivo perchè mi è sorto qualche dubbio circa l'abbassamento del TSH e su quanto mi abbia detto l'endocrinologo.Temo che l'impostazione dell'endocrinologo non sia corretta e soprattutto temo di tornare in ipertiroidismo. Mi sento già abbastanza nervosa ed in ansia, ma non so se sia legato alla tiroide o alla situazione stessa....Un semplice abbassamento del tsh, peraltro ancora nei range, può provocare sintomi di nervosismo agitazione e ansia?Spero possiate aiutarmi a chiarire i miei dubbi....Vi ringrazio per l'attenzione. Cordialmente.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il liello degli ormoni tiroidei e del TSH, considerato l'andamento di quest'ultimo, andrebbe forse controllato piu' a breve, tenendo d'occhio il quadro clinico, quello ecografico e gli anticorpi anti recettore del TSH.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Come mi ha consigliato, ho ripetuto le analisi dopo un mese dall'ultima volta e questi sono i risultati:
TSH:0.28
FT3:3.26
FT4:1.34

Il tsh un mese fa era: 0.47

Le scrivo per chiedere se, visti i valori, secondo Lei c'è bisogno o meno di terapia....dovrei richiamare l'endocrinologo oppure attendere gli ulteriori due mesi e ripetere le analisi?
Un ultima domanda: l'endocrinologo mi ha detto che il tsh basso (in presenza di ft3 ed ft4 nei limiti)non provoca i sintomi tipici dell'ipertiroidismo dal momento che quest'ultimi sono provocati dagli ormoni ft3 ed ft4, è vero?
Grazie in anticipo per l'attenzione.
Cordiali Saluti