Ipertiroidismo (graves-basedow)

Buonasera
causa malessere fisico generale perdurante, nervosismo, dimagrimento nonostante la stessa tipologia sia di quantità che di qualità dell'alimentazione, frequenza cardiaca accelerata, occasionali vertigini tutto ciò da alcuni anni e senza mai che se ne riconoscesse una reale e concreta causa, dopo la richiesta degli esami del profilo tiroideo sono apparsi i seguenti dati:
TSH: 0
FT3: 7,3 (1,7-2)
FT4: 1,8 (0,7-1,5)
ATPO: 542
ATG: 30
sono stato così dall'endocrinologo: diagnosi M. di Graves Basedow, Tireotossicosi Hashimotiana.
da ecografia:Ghiandola in sede, dimensioni normali, ecostruttura diffusamente disomogenea, presente intenso flusso vascolare intraparenchimale,in lobo dx dubbia formazione nodulare isoecogena con diametro di circa 11 mm.
terapia suggerita Tapazole nelle seguenti modalità:
i primi 7 gg 3 al mattino 2 alla sera
poi per 10 gg 2 al mattino e due alla sera
poi 2 al mattino e 1 alla sera come dosaggio definitivo.
Vorrei chiedervi.
qual è(se esiste) il tempo di risposta completa sui sintomi lamentati con questo medicinale?
la sintomatologia residua potrebbe perdurare anche dopo il compenso dei valori tiroidei?
per ora lo tollero bene, no febbre ne mal di gola, in linea generale segnalo miglioramento della sintomatologia generale, ma ancora non una risposta completa.
Confidando in un Vs parere, ringrazio.
Cordialità.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
In linea generale, se viene assunto un dosaggio congruo di antitioideo, la risposta e' abbastanza rapida, con una pressoche' completa scomparsa dei sintomi dell'ipertiroidismo.
Nel caso Suo specifico, nel concreto sospetto della diagnosi di Morbo di Basedow, troverei utile dosare anche gli anticorpi anti recettore del TSH.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia