Ipertiroidismo dopo ipotiroidismo gravidico

Salve,
sono una ragazza di 25 anni con un figlio di 8 mesi. Al quinto mese mi fu diagnosticato un ipotiroidismo per il quale sono stata trattata con eutirox da 75 fino al controllo dopo il parto in cui mi fu calata la dose a 50 e infine interrotta la terapia a metà febbraio di quest'anno (avendo i seguenti valori ft4 4,14, tsh <0,01).
Ad aprile ho iniziato ad avere i seguenti sintomi: diarrea, crampi addominali,dolore al fegato, capogiri, fitte al torace, tachicardia, extrasistole, tremori, parestesie a volto mani, sensazione di oppressione al collo, bocca senza saliva, orecchie tappate.
Il medico curante mi spedì 5 volte al prontosoccorso a fare accertamenti; ho esegiuto diverse ecg, emocromo e biochimico completi da cui non è risultato nulla se non una tachicardia con extrasistole e chetoni positivi 2+.
Mi feci prescrivere le analisi per gli ormoni tiroidei dal medico di famiglia e risultò questo: ft4 3,32 tsh <0,01; l'endogrinologo mi fece un'ecografia tiroidea a fine aprile dove apparve una tiroide di volumi ai limiti superiori pari a 16,9 ed ecostruttura bilateralmente ipervascolarizzata++ ipoecogena e disomogenea++ per la presenza di setti fibrosi ispessiti e microareole ipoecogene talora confluenti senza noduli definiti. istmo ipoecogeno di 2,7mm; in sede LCV bilateralmente (LI-LII) si rilevano alcuni linfonodi di aspetto reattivo, il maggiore a sx di 6x17mm. Feci una scintigrafia con 99m Tc-pertecneato che dimostrò una ghiandola di dimensioni lievemente aumentate, assenza di noduli, tenue visualizzazione del lobo piramidale e un quadro compatibile con M. di Basedow.
Il 7 maggio ho interrotto allattamento al seno ed iniziato una terapia di Tapazole 5mg 2cp 2 volte al dì, da dieci giorni sto proseguendo con 1cp 3 volte al dì.
Ho fatto un controllo dei valori il 17/05/2014 a dieci giorni dall'inizio della terapia con ft3 5.58; ft4 1.85; tsh <0,01; antirecettore tsh 22.
Si sono abbassati i battiti cardiaci passando da 120 ad 80 al minuto, ho fatto una visita cardiologica di controllo che è risultata perfetta,ma mi era stato consigliato l'utilizzo di un betabloccante che però mi ha dato reazioni avverse (sia inderal che bisoprololo) per cui mi è stato detto di provare ad assumere verapamile 40 solo se ne avrò davvero necessità.
La sintomatologia però non è migliorata, soffro di reflusso gatrico da aprile e sono trattata con esopral (appena sospendo la terapia ricompare il disturbo), ho fitte in tutto il corpo, formicolii agli arti e al capo, male ai polpacci come se fossero gonfi, occhi pesanti, senso di fatica a respirare, costrizione alla gola, capogiri, vado in bagno molte volte al giorno, male al fegato. Da un anno sento odore da fumo senza che gli altri lo sentano.
Sono molto preoccupata che la terapia non stia funzionando e da un amico medico mi è stato suggetito di ricorrere a soluzioni definitive.
Vorrei una vostra opinione al riguardo perchè non so più dove e a chi rivolgermi per guarire.
Sono stata prolissa scusate, grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Un ulteriore controllo ormonale sarebbe opportuno prima di valutare eventuali modifiche al dosaggio del Tapazole.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, la ringrazio per avermi risposto.
Queste sono le analisi del 11 giugno:
Ft4 0,73
Ft3 2,61
Tsh 0,23
Bilirubina totale 1,11 e diretta 0,37 (leggermente superiori al limite)
Ast 15
Alt 10
Ggt 10
Emocromo nella norma.
Sto assumendo 3 tapazole al giorno da una ventina di giorni.
Grazie per l'attenzione
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Considerato che la terapia con tre compresse di Tapazole, la sta seguendo da poco, possono essere considerati buoni.
[#4]
dopo
Utente
Posso chiederle se a suo parere è normale che la sintomatologia non mi sia ancora passata?
Crede che i problemi gastrointestinali e di reflusso che ho possano essere legati alla tiroide o sia solo una casualità la comparsa di questi ultimi proprio in questo periodo? (non ho mai avuto nessun disturbo in passato).
La ringrazio ancora per la sua disponibilità
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Problemi gastrointestinali durante un ipertiroidismo sono molto frequenti, ma al momento sembrerebbe, dagli esami di laboratorio, che la situazione funzionale tiroidea stia virando verso una condizione di compenso.
Che ci possano essere anche altre problematiche non e' da escludere.
[#6]
dopo
Utente
Ho appena preso appuntamento per una visita gastroenterologica.
Grazie per avermi dedicato il suo tempo è stato molto gentile. Grazie