Ipotiroidismo

Buongiono,
avrei bisogno di alcuni consigli su come poter ridurre del peso.
ho 43 anni sono alta 1.64 e peso circa 63 kg.; mi hanno riscontrato ipotirodismo ed ho un piccolo nodulo "tranquillo" e sto assumendo eutirox da 125 da diversi anni. i valori degli esami sono stabili ma non riesco, nonostante un alimentazione più o meno corretta (frutta e verdura pochi grassi) a perdere peso ,inoltre un senso di "fatica" che compromette l'andamento normale della vita quotidiana. potete darmi dei suggerimenti ? ringrazio fin d'ora.
francesca
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gentile utente se i dati ormonali tiroidei, e in particolare il TSH e' nella norma, non vi e' alcuna relazione tra la sua patologia tiroidea e il suo mancato dimagrimento.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
Dr. Giuseppe Ielo Endocrinologo, Medico nucleare 228 4
Giuseppe Ielo
Medico Chirurgo
Specialista in Ecografia
Specialista in Endocrinologia
Specialista in Medicina Nucleare
Via Ariosto, 9
24047 Treviglio (Bg)
Tel. 0363-41183
Mobile 333-3164013

Eregio Utente 7875,
qualche domanda:
1-quando Le hanno riscontrato l'insufficienza funzionale della tiroide?
2-che esami ha fatto perché possa definire "tranquillo" il nodulo tiroideo?
3-cosa intende per valori stabili ormonali, che i valori sono dentro il range di normalità del laboratorio dove fa le indagini?
La Sua dieta non è corretta, ma, come dice il Collega Di Martino, se Lei è attualmente eutiroidea non è da attribuirsi alla disfunzione tiroidea la mancanza di calo ponderale; comunque, potrebbe rivelarsi utile una opoterapia di sostegno correttamente adeguata alle sue esigenze e correttamente presa (a digiuno in un'unica dose 30 minuti prima di colazione p.e.).
Se non lo ha già fatto, controlli anche gi elettroliti sierici.
Gradisca i miei saluti.
Dottor Giuseppe Ielo

[#3]
dopo
Utente
Gentile Dr. Ielo
rispondo alle sue domande.
ipotiroidismo riscontrato 1994
prova funzionale tiroidea con radioiodio 1994; varie ecografie di controllo ultima nel 2004 conferma nodulo di dimensioni invariate lobo dx non vascolarizzato ipocoegeno.
gli esami di laboratorio li eseguo presso ospedale città di castello : gli ultimi davano tsh a 2,92 dopo un rialzo dei valori precedente a 5,95.
cosa vuol dire che la mia alimentazione non è corretta ? ci sono degli alimenti che non devo assumere ?
mi faccia sapere se oltre a queste informazioni ha bisogno di ulteriori dati. ho eseguito altri dettagliati controlli di laboratorio ma sarebbe un lungo elenco non so quali possono essere utili per la sua valutazione,
spero che le notizie siano sufficenti. la ringrazio !
francesca