Ipotiroidismo ???

buonasera vrei bisogno di un vostro consulto: in data 23.09.2004 ho effettuato i seguenti esami con i seguenti risultati FT3 3.85, FT4 1.14, TSH 12.3, ANTI-TPO 633 POSITIVO, ANTI-TG 47,6 POSITIVO.
IL 5.10.2004 ripetute le analisi i risultati erano i seguenti: FT3 4.20, FT4 1.24 TSH 10.3, L'endocrinologo, viste le analisi non mi prescrive altri esami e in data 8.10.2004 mi diagnostica l'ipotiroidismo e mi prescrive l'eutirox 50 per il primo periodo e poi l'eutirox 75.
Il 22.11.04 i risultati delle analisi erano i seguenti FT3 4.52, FT4 1.30, TSH 5.19.
Il 16.06.05 i risultati delle analisi erano i seguenti FT3 4.39, FT4 1.30, TSH 2.50 ho continuato la terapia con eutirox 75 che ancora prendo, premetto che prima di iniziare la terapia non avevo nessun sintomo che si associa alla tiroide.
Effettuate altre analisi in data 5.10.2006 i risultati erano i seguenti FT3 3.51, FT4 1.50, TSH 4.95, dovrò ripetere le analisi in questi giorni.
Vi chiedo un vostro consulto, anche perchè ho la sensazione che mi sia stato prescritto l'eutirox con troppa facilità senza richiedere altri esami, inoltre dovrò prenderlo per il resto della vita? Se può essere utile sono una ragazza di 30 anni alta 1.67 peso 53kg. il peso non ha subito variazioni dopo l'assunzione di eutirox.
scusate se mi sono allungata ma sono un pò confusa, che consiglio mi date? vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,
la diagnosi è di tiroidite autoimmune in fase ipometabolica (ipotiroidea). Pertanto, l'indicazione alla terapia con l-Tiroxina è giusta. In merito alla necessità di ulteriori indagini, l'esecuzione di ecografia ed eventualmente di scintigrafia tiroidea sembra l'indicazione più appropriata. Purtroppo quest'ultima indagine va eseguita dopo sospensione del farmaco (Eutirox) per 3-4 settimane. Infine, il dosaggio della l-Tiroxina (Eutirox) più appropriato è di 1,7 mcg/Kg di peso corporeo al dì (orientativamente, nel suo caso, 90 mcg/die pari ad 1 +1/4 di cpr da 75 mcg). Aggiungo che tale posologia è orientativa, è deve essere stabilita dal curante dopo integrazione di una attenta anamnesi ed esame obiettivo con gli esami strumentali (eco e scintirafia) ed ormonali.
Saluti

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
Grazie mille per la risposta vorrei porvi altre domande. All’età di 24 anni, in data 27.06.2000, ho effettuato la mia prima visita ginecologica con sonda TV: utero di volume e superficie regolare, endometrio lineare DT 4,1 DAP 3,4 ovaie entrambe a struttura MICROPOLICISTICA e quindi lievemente maggiori di volume dx 3,5 - sn 3,6 la ginecologa, su mia richiesta mi prescrisse la pillola “securgin”.
In data 17.02.2004 pap test con esito negativo, tappeto di leucociti, cocchi.
Nel mese di marzo 2005 interrompo l’assunzione della pillola. Le mestruazioni non sono mai state regolari in data 28.09.06 effettuo una visita ginecologica (cambio ginecologa) per ritardo (1° giorno della mestruazione precedente 27.07.06), e perché avevo vari sintomi di gravidanza.
La ginecologa afferma di dubitare che le mie ovaie siano micropolicistiche in quanto le mie caratteristiche non corrispondono a quelle della maggior parte delle donne con tali ovaie.
Effettua la visita manuale, nessuna ecografia e scrive: GE. Regolari, collo uterino cilindrico. C.U. di volume superiore alla norma lateroverso a destra di consistenza regolare. Prescrive dosaggio BHCG. In data 1.10.06, prima ancora di effettuare le analisi mi arrivano le mestruazioni, molto dolorose e abbondanti, i dolori a dire il vero iniziarono ancor prima che mi arrivassero.
In data 12.10.2006 informo la ginecologa che mi dice di non preoccuparmi, di continuare ad avere rapporti regolari e di riandare non appena mi fossi accorta di essere rimasta incinta.
Considerato il fatto che ormai è 1 anno e 8 mesi che ho rapporti regolari con mio marito e che ancora non siamo riusciti a procreare cosa ci consigliate di fare? Dimenticavo anche questo mese ho un ritardo, senza però alcun sintomo, questo può dipendere dal fatto che soffro di ipotiroidismo anche se in cura come già scritto nell’altro messaggio con eutirox?Grazie ancora.

[#3]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,
pur non entrando nel merito delle diagnosi ginecologiche, appare evidente che una ecografia trans vaginale ha una capacità diagnostica superiore all'esame clinico. Ad ogni modo, l'associazione tra ipotiroidismo (TSH = 4,95 è indice di ipotiroidismo) e disturbi mestruali è ampiamente descritto. Pertanto, normalizzi la funzione tiroidea con adeguamento del dosaggio di l-tiroxina.
Saluti