Nodulo tiroide

Salve mi chiamo Mario ed ho 43 anni, mai fumato e bevuto alcolici in vita mia.
Giorni addietro a seguito di una visita di controllo (eco TSA) e' venuto fuori che ho un piccolo nodulo alla tiroide di circa 1 cm. Ho subito a tal punto prenotato una visita endocrinologica come consigliatomi. Nel referto c'è' scritto:

All' ecografia a destra area focale ipo/anecogena di circa 13 x 13 mm.
Il nodulo non ha in atto caratteristiche di sospetto.
Si effettueranno valutazioni di FT4 TSH TPO AAT ed FNAB del nodulo.

Sono un po' preoccupato in quanto da questo esame parrebbe non esserci nulla di particolare. Mi chiedo perché' debba, a parte gli esami ormonali, anche effettuare l ago aspirato. E' quest' ultimo almeno al momento evitabile viste le considerazioni fatte nella visita? Cosa vuol dire ipo/anecogena? E' una cosa positiva che può' già escludere sospetti di malignità?
Premetto che farò a breve gli esami ormonali indicati.

Gradirei aver qualche ulteriore chiarimento onde evitare ulteriori e magari anche ingiustificate mie preoccupazioni in merito.

Grazie
[#1]
Endocrinologo attivo dal 2014 al 2019
Endocrinologo
Salve, dalla descrizione, il nodulo non sembra avere caratteristiche di sospetto, ma le linee guida, suggeriscono di effettuare l'agoaspirato su tutti i noduli che superano 1 cm. A completamento dell'iter diagnostico, oltre ad effettuare il dosaggio del TSH, FT4 e TPO, io le consiglio di effettuare anche la calcitonina.Saluti
[#2]
dopo
Utente
Nel frattempo ho eseguito gli esami ormonali richiesti a parte l ago aspirato.
Ecco i risultati:

- dosaggio AAT (anticorpi anti-tiro globulina) : 21,30 ul/ml
Valori normali: 0 - 115

- TSH : 2,480 uul/ml
Valori normali: 0,27 - 4,2

- FT4 : 16,41 pmol/l
Valori normali: 12 -22

Pertanto almeno da questi esami sembrerebbe tutto ok. E' necessario fare anche la calcitonina ed anche sopratutto l ago aspirato verso cui non ho molta simpatia?
Grazie in anticipo per dei pareri in merito.

Mario