Umore depresso prima del ciclo, soluzioni?

salve,
volevo chiedere se è normale che i giorni precedenti al ciclo ho una grande voglia di piangere. ho un pessimo umore e vedo tutto in negativo. assumo la pillola ginoden e la situazione è leggermente migliorata. comè possibile che gli ormoni agiscono in maniera cosi pesante sull'umore?? è possibile trovare una soluzione?? ogni mese prima del ciclo litigo anche pesantemente con il mio ragazzo per delle stupidaggini che quel giorno vedo cosi.il giorno dopo poi tutto è + roseo. cosa posso fare?? è tipico di tutte le ragazze??
grazie
[#1]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Signora,
purtroppo l'influenza degli ormoni sessuali sull'umore può provocare tali disturbi che in alcune persone sono più accentuati che in altre. Cerchi di convivere con tali disagi provando a controllare di più il suo umore. Cordiali saluti

Dott. Andrea Del Buono
Endocrinologo - Diabetologo

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
è abbastanza frequente incorrere in un umore sensibilmente deflesso durante il periodo premestruale. In alcune persone esso viene però vissuto in modo più intenso e disturbante. E questo capita ancor più di frequente se nel soggetto vi sono altre difficoltà relative al vivere quotidiano.
Se questa situazione la disturba tanto, se oltre la sofferenza legata all'umore vi sono anche problemi relazionali conseguenti, il mio consiglio è quello di effettuare almeno un approfondimento psicologico, anche un solo colloquio per capire come mai il suo umore è così altalenante.

Cordialmente

Daniel Bulla

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_