Rischio il diabete?

Buongiorno
sono una ragazza di 40 anni che soffre di colite ulcerosa, ipotiroidismo e cefalea compresa la cefalea con aurea.
Ho ritirato gli esami del sangue che il mio endocrinologo mi ha fatto fare per tener sotto controllo l'emoglobina glicata.
Negli ultimi 2 esami il livello dell'emoglobina era di 41 mmol, valore che ha messo in allerta il mio medico sostenendo che rischio il diabete, consigliata dieta senza zuccheri.
Ho seguito la dieta concedendomi solo qualche volta un dolce, ho ritirato gli ultimi esami fatti ed i risultati sono stati i seguenti:

Piastrine 428 (valori tra 150-400)
Ferritina 11 (valori tra 13-150)
Ves 29 (valori tra 1-20)
Emoglobina glicata 40 (valore desiderabile inferiore a 39)
Alfa 1 globuline 5,6% (valore tra 2,6-5,2%)
Beta 1 globuline 7,8% (valore tra 4,5-7,4%)

Preciso che il glucosio è 84 (valori 60-110) e non è presente nelle urine.

In tutta onestà sono molto preoccupata per l'insorgenza del diabete visto che il mio medico afferma che soffrendo di malattie autoimmuni, io sia predisposta a questa patologia.
Chiedo gentilmente se dagli esami riportati siete anche voi d'accordo sulla mia predisposizione e se cosi fosse oltre ad eliminare gli zuccheri che precauzioni dovrei prendere?

Ringrazio e saluto cordialmente.

[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente sono daccordo con il collega endocrinologo che la sta seguendo a controllare anche il suo metabolismo glicemico poiche' i soggetti predisposti a patologie autoimmuni possono svilupparne diverse nel tempo ma ovviamente non e' una regola. In qualsiasi caso una dieta equilibrata con giusto apporto di carboidrati ed una moderata attivita' fisica costante (anche solo camminare a passo veloce almeno 4 volte a settimana) puo' solo giovare al suo metabolismo e certamente a mantenere la sua glicemia nei limiti. Salve

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la gentile risposta,
ma, curiosità, è possibile sapere come mai la glicemia è nei limiti e non è presente nelle urine?
[#3]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente la presenza di glucosio nelle urine è il segnale che il nostro organismo non è riuscito a recuperare, tramite la filtrazione renale, il glucosio presente nel sangue. Nei soggetti con normale funzionalità renale e normoglicemici non si ritrova glucosio nelle urine.mentre nei soggetti con normale funzionalità renale e livelli di glucosio nel sangue all' incirca superiori a 180-200 mg/dl, può invece cominciare ad essere rilevata la presenza di glucosio nell'urina. Saluti