Metformina

A mia madre di 80 anni ed affetta da diabete mellito tipo II, dati i valori elevati glicemici, da circa 1 mese è stata cambiata la terapia sostituendo l'Amaryl con Repaglinide 1 x 3 volte die, mantenendo la metformina.
Avendo constatato che la glicemia si mantiene pressocchè nei limiti della norma (< 120) ed essendo stata riscontrata recentemente una IRC di II grado, abbiamo deciso di sospendere la metformina e la glicemia si sta mantenendo già da 10 gg. ai livelli normali con il solo Repaglinide.
Vi chiedo se la decisione di sospendere la metformina può essere considerata giusta.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Si, in caso di insufficienza renale, non è consigliabile l'utilizzo della Metformina.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta e buon lavoro