Nodulo alla tiroide

salve mi chiamo patrizia spero mi rispondiate presto perchè sono un po in ansia vi ringrazio anticipatamente per la risposta che mi darete allora ho effettuato le analisi e il medico di base mi ha detto che sono nella norma quindi la tiroide funziona bene poi ho efettuato una ecografia e l'esito è il seguente,tiroide in sede di volume aumentato a margini regolari lobo dx23x27x71mm dapxdtxdl volume 21cc lobo sn 23x26x74mm dapxdtxdl 21cc volume stimato 45cc l'ecostruttura ghiandolare appare finemente disomogene in modo diffuso tendente alla nodularutà con evidenza a sinistra al III medio inferiore di area nodulare appena distinguibile dal restante parenchima che rappresnta minimo aumento della vascolarizzazione prevalentemente perinodulare al controllo color doppler con misure attuali di circa 27x16x20mm la vascolarizzazione appare nei limiti al color doppler non evidenza di tumefazioni di pertinenza paratiroidea non ssi apprezzano significative linfoadenomegalie in atto asse tracheale non deviato. i miei sintomi sono dolore fisso alla gola e spesso al collo mi sento come non avessi le forze e ho la tahicardia specialmente da distesa durante la giornatami vengono tipo brividi di freddo anche quando ci sono 33 gradi o sento caldissimo quando fuori fa freddo insomma ho sbalzi di temperatura la pressione è un pochino bassa quasi sempre. vi scrivo i risultati delle analisi ft3 5,33 pmol/I ft4 16,40 pml/I tsh 1,60 ulU/ml vi prego ditemi ma dovrei operarmi è bruttimo anche da guardare è gonfio sembra che la tiroide vuole uscire fuori dal coll se inclino la testa e deglutisco c'è una specie di palla che sale e scende aspetto con molta ansia una vostra risosta che cosa devo fare ancora per poter stabilire cosa mi sta succedendo se vi può servire anche mia mamma ha dei noduli e prende il terbazole grazie infinite
[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente il riscontro di noduli tiroidei è frequente soprattutto nelle donne. L' esame che permette di individuare noduli sospetti di malignita' o benignita' è l'agoaspirato tiroideo che viene effettuato solitamente per noduli maggiori di un centimetro. Tuttavia è bene dire che la malignita' dei noduli tiroidei rappresenta solo il 5-6% dei casi. Le consiglio di far visionare il suo referto ad un collega endocrinologo che le consiglierà le prossime indagini. Saluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona

[#2]
dopo
Utente
grazie infinite per avermi risposto in cosi poco tempo
[#3]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Di nulla sono a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento. Saluti
[#4]
dopo
Utente
mi perdoni se le faccio ancora una domanda secondo i risultati della ecografia effettuata ho un nodulo? e va operato la ringrazio tantissimo e mi scusi ancora ma non mi è chiaro se ho un nodulo
[#5]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente la tiroidectomia per gozzo nodulare e' indicata in caso di sospetta malignita' o in caso di gozzi voluminosi che comprimonoo riducono il ca;libro delle strutture retrostanti la tiroide. Faccia il consulto e le verra'chiarito tutto. Saluti