Tiroidectomia totale

Gentile dottore, mi è stata diagnosticato da poco un carcinoma papillare alla tiroide, mi hanno indicato la tiroidectomia totale + Liv VI.
Sono in buona salute, vorrei sapere come cambia la vita dopo tale operazione? Leggo di persone che hanno molti problemi, la mia preoccupazione è di non riuscire a fare più il mio lavoro, principalmente lavoro in cantiere all'estero facendo turni di un mese circa, inoltre ho letto che le corde vocali sono a rischio.
Saluti.
[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente l intervento di tiroidectomia totale indipendentemente dalle cause (gozzo voluminoso, sospetto citologico di nodulo maligno o ipertiroidismo trattato con insuccesso) non comporta nessun modificazione importante nella qualita di vita del soggetto. Il post intervento è rappresentatao da controlli laboratoristici, clinici ed ecografici ogni 6 mesi per i primi anni (ciò dipende dall esito istologico dalla stadiazione del tumore e dall' età del paziente) e soprattutto si intraprende una terapia sostitutiva con L-tiroxina a vita, farmaco che sostitutisce gli ormoni tiroidei che lei non produce più. La principale ma non frequente complicanza della tiroidectomiaè l' ipocalcemia a causa della non prevedibile rimozione insieme alla tiroide anche delle paratiroidi (ghiandole che localizzate dietro la tiroide regolano il metabolismo calcio -fosforo). Tale ipoparatiroidismo viene corretto con l assunzione di calcio e vitamina D. La complicanza rappresentata dalla disfonia per lesione dei lervi laringei è rara in mani esperte ma può comunque essere solitamente corretta tramite logopedia. Saluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa, le sue parole mi confortano. Distinti saluti