Tiroidectomia totale

Gentile dottore, mi è stata diagnosticato da poco un carcinoma papillare alla tiroide, mi hanno indicato la tiroidectomia totale + Liv VI.
Sono in buona salute, vorrei sapere come cambia la vita dopo tale operazione? Leggo di persone che hanno molti problemi, la mia preoccupazione è di non riuscire a fare più il mio lavoro, principalmente lavoro in cantiere all'estero facendo turni di un mese circa, inoltre ho letto che le corde vocali sono a rischio.
Saluti.
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente l intervento di tiroidectomia totale indipendentemente dalle cause (gozzo voluminoso, sospetto citologico di nodulo maligno o ipertiroidismo trattato con insuccesso) non comporta nessun modificazione importante nella qualita di vita del soggetto. Il post intervento è rappresentatao da controlli laboratoristici, clinici ed ecografici ogni 6 mesi per i primi anni (ciò dipende dall esito istologico dalla stadiazione del tumore e dall' età del paziente) e soprattutto si intraprende una terapia sostitutiva con L-tiroxina a vita, farmaco che sostitutisce gli ormoni tiroidei che lei non produce più. La principale ma non frequente complicanza della tiroidectomiaè l' ipocalcemia a causa della non prevedibile rimozione insieme alla tiroide anche delle paratiroidi (ghiandole che localizzate dietro la tiroide regolano il metabolismo calcio -fosforo). Tale ipoparatiroidismo viene corretto con l assunzione di calcio e vitamina D. La complicanza rappresentata dalla disfonia per lesione dei lervi laringei è rara in mani esperte ma può comunque essere solitamente corretta tramite logopedia. Saluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio dottoressa, le sue parole mi confortano. Distinti saluti
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in endocrinologia